mercoledì 27 maggio 2009

LO "STREET ARTIST" SHEPARD FAIREY

Per la prima volta arriva in Italia Shepard Fairey, lo 'street artist' diventato famoso in tutto il mondo per aver creato l'immagine della campagna di Barack Obama.

L'artista americano lavorerà a Venezia per due settimane, fino al 7 giugno, per creare murales ed opere d'arte che serviranno a finanziare i restauri promossi da Sms Venice, onlus dedicata alla salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico della città.

Fairey dipingerà i teli di copertura delle impalcature di alcuni cantieri tra cui quello delle Procuratie Nuove a San Marco e realizzerà dipinti itineranti, le cui vendite serviranno per finanziare gli interventi di restauro promossi dalla onlus. I suoi lavori saranno esposti (grazie al supporto del Comune e della Soprintendenza) nelle piazze e nei luoghi pubblici più famosi di Venezia e successivamente messi all'asta, come due delle sue più importanti opere 'Evolve Devolve' e 'Shark Wawe' (cm 180x130 entrambe). Shepard è anche l'artista che ha dipinto la bicicletta che Lance Armstrong, il campione americano vincitore di ben 7 Tour de France, sta usando in questa edizione del Giro d'Italia.
Related articles
Nike Stages Art Tour: Shepard Fairey (coolhunting.com)
Shephard Fairey and Kenny Scharf Design for Lance Armstrong (psfk.com)

1 commento: