venerdì 26 febbraio 2010

DAI SUINI ALLE OPERE D’ARTE

APRE LA PELANDA A TESTACCIO

Dopo tre anni Il Macro Future di Testaccio ha un nuovo spazio di 5.000 metri quadrati destinato ad attività espositive, formative e laboratori: La Pelanda, un esempio di architettura industriale il cui restauro è durato tre anni, partendo da da un progetto ideato da Zoneattive già nel 1999.

image

ROMA - Era il reparto dove si pelavano i suini, la “pelanda”: ma, a parte il nome e i ganci appesi, di quel passato non c’è traccia. La nuova struttura inaugurata ieri all’ex mattatoio di Testaccio, ormai sede del Macro future (il Museo delle arti contemporanee dedicato alle avanguardie) è infatti un gioiello di architettura industriale, dove acciaio, vetro e mattoni combaciano a formare 5000 mq votati all’arte e costati 13 milioni.

Si parte con Digital future

Cinque fabbricati in tutto, dislocati intorno ad una galleria: due sale teatrali, uno studio-laboratorio, una sala regia, una sala registrazione, un appartamento per ospitare artisti e operatori e anche una zona ristoro-cucina. Oggi comincia l’allestimento della mostra Digital future, che aprirà il 3 marzo. Entro 15 giorni arriverà in giunta anche la prima delibera per trasformare il Macro in fondazione: un passaggio, spiega l’assessore alla Cultura Umberto Croppi, che permetterà di avere un “organismo che possa attrarre risorse e avere una gestione elastica”.


La Pelanda... 5000mq per l' Arte Contemporanea

Il Maxxi apre a fine maggio

E c’è finalmente una data anche per la definitiva apertura al pubblico del Maxxi, il museo nazionale delle arti del XXI secolo: il 30 maggio, dopo tre giorni (27-28 e 29 maggio) di kermesse per l’inaugurazione.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento