lunedì 29 marzo 2010

LO SCULTORE IPERREALISTA RON MUECK

Quando guardiamo la rappresentazione di una figura umana in una scultura capita di rimanere estasiati dalla perfezione raggiunta dai grandi maestri. Quando ho visto le opere di Ron Mueck però, la sensazione che ho provato, anche se solo in fotografia, è stata quella di sbalordimento.

clip_image005
Photo credit: p_a_h
Questo artista inglese di origini australiane, riesce a dare alle sue opere una conformazione realistica incredibile, le sue sculture sembrano quasi vive.
Ron Mueck era un burattinaio e modellista e, tra le altre cose, produceva modelli per il mercato pubblicitario.
Come si può leggere su Wikipedia egli voleva di più dai suoi lavori, i modelli prodotti per pubblicità erano progettati per essere fotografati da una specifica angolazione per nascondere il pasticcio che c’era dietro, mentre lui voleva modelli perfetti da ogni angolazione.

clip_image001
Photo credit: Looking Glass
clip_image001[4]
Photo credit: Looking Glass

In seguito, grazie a conoscenze come Paula Rego e Charles Saatchi riuscì a proporre alla Royal Academy il suo primo lavoro, “Dead Dad”, un’opera in silicone che raffigura suo padre. Di Ron Mueck questa è l’unica scultura in cui utilizza i propri capelli.
Le sculture di questo artista riproducono fedelmente i tratti del corpo umano e i risultati sono davvero impressionanti. Riporto di seguito alcune delle sue opere.

clip_image001[6]
Photo credit: Daniel Berg
clip_image001[8]
Photo credit: idrewuk
clip_image001[10]
Photo credit: Looking Glass
clip_image001[12]
Photo credit: isapisa
clip_image001[14]
Photo credit: Daniel Berg
clip_image001[16]
Via: Link
clip_image001[18]
Photo credit: pescatello
clip_image001[20]
Photo credit: jurek d.
clip_image001[22]
Photo credit: pescatello
clip_image001[24]
Photo credit: @boetter
clip_image001[26]
Photo credit: cliff1066™
clip_image001[28]
Photo credit: idrewuk
clip_image001[30]
Photo credit: Looking Glass
clip_image001[32]
Photo credit: Looking Glass
Fonte

1 commento:

  1. Condivido il pensiero su questo straordinario artista! Opere uniche che mettono la realtà a dura prova...!
    Già conoscevo l'artista ma tu sei riuscito a descriverlo splendidamente. Questo video...può far ulteriormente riflettere sui risultati raggiunti da Ron Mueck: http://www.metacafe.com/watch/816457/ron_mueck_australian_hyperrealist_sculptor/

    Vedi anche il seguente video é straordinario sembra che estragga dal gesso persone vive: http://www.youtube.com/watch?v=Nh3SBzY658w

    Complimenti, il tuo blog é sempre pieno di bei contenuti! Ti ho aggiunto alle mie news così che più persone possano valutare e apprezzare il tuo messaggio.

    RispondiElimina