mercoledì 24 marzo 2010

MOSTRA SULL`ARTE GRECA NELL'ANTICA ROMA

L’arte greca arriva a Roma con una grande mostra allestita ai Musei Capitolini su `L’Età della conquista`, il primo appuntamento della rassegna quinquennale che intende raccontare `I giorni di Roma`.

clip_image002

Dal 13 marzo al 5 settembre capolavori dell’arte antica provenienti dai maggiori Musei europei «Per raccontare il percorso di Roma, che si affaccia nel Mediterraneo da vincitrice ma ne rimane vinta, conquistata dall’arte, dalla filosofia, dalla letteratura», spiega Umberto Broccoli sovrintendente di Roma.

clip_image001[19]

Cicerone I sec. a.C

clip_image001[5]

testa fittile di Pagliaroli II sec. a.C

«Una mostra pensata per il grande pubblico – aggiunge Broccoli– per avvicinarlo alla nostra storia».

clip_image002[6]

Giunone Cesi. II secolo a.C

clip_image001[11]

frontone di Luni II sec. a.C

Un`operazione che ha tenuto conto della chiarezza e della semplicità delle didascalie che raccontano e accompagnano tutto il percorso della mostra che, secondo l’assessore alla Cultura del Comune di Roma Umberto Croppi, «Conferma e consolida una idea che abbiamo più volte espresso e che è una delle idee portanti che vogliamo realizzare: restituire alla storia di Roma un valore e una dignità che la emendano da quella idea stereotipata di una Roma guerresca, arrogante a volte ridicola.

clip_image001

testa colossale di divinità II sec. a.C

clip_image001[13]

fontana di età augustea

Roma – continua l’assessore – è stata anche una potenza ma è stata soprattutto una civiltà che ha costruito spesso dal nulla un intero sistema culturale, sociale e giuridico».

clip_image001[7]

Giovane che si toglie una spina dal piede (età augustea)

clip_image001[15]

busto di Dionysios

Costata circa un milione di euro, la mostra espone imponenti statue in marmo, raffinate opere in bronzo e terracotta, interi cicli scultorei, fregi ed elementi di arredo domestico in bronzo e argento, del più alto valore stilistico, per narrare un’epoca di profondi cambiamenti nei canoni stilistici e sul gusto estetico della Roma antica

clip_image001[9]

testa di Apollo I sec. a.C

clip_image001[17]

testa colossale di divinità maschile II sec a.C.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento