lunedì 15 novembre 2010

UNA MOSTRA SEGRETA RIPORTA LA STREET ART UNDERGROUND A NEW YORK

clip_image001

La street art torna underground, dove è cominciata. In una stazione della metropolitana mai finita ed abbandonata a New York, è nato il Progetto Underbelly, una vera e propria mostra segreta, realizzata in un luogo non ben precisato, quattro livelli sotto la strada.

clip_image002

Il motivo per cui la posizione esatta di questo secret show non verrà svelata al pubblico, riguarda soprattutto questioni legali relative alla proprietà dell’edificio.

clip_image003

Sul sito del progetto (http://www.theunderbellyproject.com/) compaiono, opportunamente sfocati e poco leggibili, i nomi dei 103 artisti che dall’anno scorso vi hanno preso parte, dipingendo nel corso della notte.

clip_image004 
Nei sotterranei della Grande Mela è dunque nascosto un tesoro di arte contemporanea e noi abbiamo la fortuna di vederlo solo grazie alle preziosissime foto di alcuni utenti (Luna Park su tutti) di Flickr.

clip_image005

Riconosciamo i lavori di Patrick McNeil, Ron English, Claudio Ethos, M-City, Swoon, Revok, Faile, Know Hope e molti altri.

clip_image006

Simpatica la scritta ‘We own the night‘ (Siamo i padroni della notte), soprattutto se riferita al contesto.

clip_image007

Ma non ci sono solo graffiti, anche installazioni, come la tavola apparecchiata di Jeff Stark.

clip_image008

Le uniche persone che avranno la possibilità di vederli sono speleologhi ed esploratori urbani o gli stessi dipendenti della MTA - Metropolitan Transportation Authority di New York…e chissà che a qualcuno, un giorno, non venga in mente di rivelare il segreto.

clip_image009
clip_image010
clip_image011
clip_image012
clip_image013
Foto Copyright - Luna Park

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento