lunedì 5 settembre 2011

LANA SUTRA (IL KAMASUTRA DI BENETTON)

Quindici installazioni che reinterpretano i capisaldi di Benetton - la lana e il colore - in un inno all’amore e al desiderio di uguaglianza e condivisione. Dopo il successo ottenuto alla Biennale di Venezia, dove, al Padiglione Italia, è stata presentata l'installazione Posizione della tigre,verranno svelate al pubblico tutte le creazioni dell'artista cubano Eric Ravelo per Benetton.
L'appuntamento con Lana Sutra, questo il nome del progetto, è il 6 settembre: le installazioni saranno presentate simultaneamente in tre città Istanbul, Milano, Monaco di Baviera – ma anche in tutto il mondo, grazie allo streaming web e alle innovative Benetton Live Windows. Accanto, Benetton presenterà anche la nuova collezione invernale.
Il progetto artistico è nato da una riflessione che Ravelo, artista di Fabrica, ha portato avanti sul significato di Kamasutra: kama è il piacere, sutra il filo che unisce. Il fil rouge della storia di Benetton è inevitabilmente il filo di lana: da qui è nato il concetto di Lana Sutra.

clip_image001Posizione del Gomitolo

clip_image002Passo a Due

clip_image003Posizione dell'Incudine

clip_image004Posizione della Forbice

clip_image005Ballo del Missionario


Ognuna delle 15 installazioni, che verranno esposte a gruppo negi store di Istanbul, Milano e Monaco, è formata da una scultura di gesso in cui un uomo e una donna sono avvolti da fili di lana di colore diverso. Il contatto dei loro corpi, in cui i colori si mescolano e i fili si con-fondono, simboleggia l’amore naturale che annulla le differenze: un richiamo ai valori di United Colors of Benetton.
La colonna sonora dell'evento del 6 settembre è un brano inedito, composto da Francesco Novara, musicista di Fabrica, scaricabile via internet, che entrerà a far parte dell’innovativa collana di cd Benetton AI 2011.
> Marta Casadei
Erik Ravelo

Nessun commento:

Posta un commento