La leggenda vuole che nella sua prima esposizione a Kinshasa presentò le proprie opere appese ai rami di un albero situato in mezzo a un incrocio. In occidente si fece conoscere nella grande mostra Le magiciens de la terre, Centre Pompidou, Parigi 1989. Soprattutto in Francia Samba è considerato artista di riferimento dell’Africa contemporanea: tiene una grande personale alla Fondation Cartier nel 2004, lo stesso anno prende parte ad Africa Remix, mostra itinerante nei principali musei del mondo, fino alla sala personale dell’ultima Biennale di Venezia.
Procedendo per contrasti e sottili provocazioni, Chéri Samba tratta temi legati alla vita nel continente nero: i costumi, la corruzione politica, il dramma dell’aids, la prostituzione, le leggende popolari.
Le sue tele, dipinte con sgargianti colori ad acrilico, denotano un chiaro impianto scenografico. L’artista predilige una composizione spaziale che indirizza lo sguardo del pubblico verso le scene ritratte secondo un ordine preciso. I personaggi stilizzati, simili a cartoni animati e fumetti, sono raffigurati in atteggiamenti espressivi ed eloquenti. Sovente è lui stesso il protagonista delle opere, altre volte invece sono raffigurati personaggi pubblici, politici oppure gente comune. Lo stile è ironico, sarcastico, drammatico, ma anche intriso di gioia e humor. Il messaggio è rafforzato dal testo, un commento talora giocoso, innocente e sentenzioso, in francese o in dialetto lingala. La scrittura, che accentua o rovescia il discorso pittorico, è un escamotage utilizzato per catalizzare più a lungo l’attenzione di chi osserva l’opera.
“L’uomo di Kinshasa”, come ama definirsi il pittore, ha dichiarato: “Io credo che l’artista non possa limitarsi. Io dipingo per l'umanità, dipingo per tutti. E’ vero, non posso metterci tutte le lingue che si parlano nel mondo ma non dipingo sempre solo per gli africani. Posso trarre ispirazione dall’Africa per qualcosa che riguarda anche gli europei”.
Chéri Samba
Fevrier, 1991
Acrylic on Canvas
200 x 150 cm
Fevrier, 1991
Acrylic on Canvas
200 x 150 cm
'l'argent de patrons', 1992
canvas at the MIARTE booth
© chéri samba
'viellir avant l'age', 1992
© chéri samba
'retard a l'ecole x', 1991
© chéri samba
'liteya', 1991
© chéri samba
'divorce mal digéré', 1992
© chéri samba
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'bouche dans la rue', 1992
© chéri samba
canvas at the MIARTE booth
© chéri samba
'viellir avant l'age', 1992
© chéri samba
'retard a l'ecole x', 1991
© chéri samba
'liteya', 1991
© chéri samba
'divorce mal digéré', 1992
© chéri samba
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'bouche dans la rue', 1992
© chéri samba
Chéri Samba
Loi en perspective, 1997
Acrylic on Canvas
130 x 195 cm
Loi en perspective, 1997
Acrylic on Canvas
130 x 195 cm
After 9/11 (2002). Acrylic and glitter on canvas, 200 x 350cm. Photo Patrick Gries. Courtesy C.A.A.C. - The Pigozzi Collection, Geneva. © Chéri Samba.
Condamnation sans jugement
Acryl on Canvas
1996. 80 x 100 cm
Acryl on Canvas
1996. 80 x 100 cm
La pauvrete
Acryl on Canvas
2006. 81 x 110 cm
Acryl on Canvas
2006. 81 x 110 cm
Dernier coup de sifflet Acryl on Canvas
2005. 83 x 119 cm
2005. 83 x 119 cm
Traitement Apollo
Acryl on Canvas
1989. 100 x 140 cm
Acryl on Canvas
1989. 100 x 140 cm
Mpiki
100 x 150 cm
100 x 150 cm
Lutte pour rajeunir l'Afrique
Acryl on Canvas
1992. 116 x 89 cm
Acryl on Canvas
1992. 116 x 89 cm
Lutte contre les Moustiques
Acryl on Canvas
2000 . 80 x 100 cm
Acryl on Canvas
2000 . 80 x 100 cm
Chéri Samba
Le coeur est blessé parce que toute vérité est dite
2008
Le coeur est blessé parce que toute vérité est dite
2008
Chéri Samba
Resurrection de Sodome et Gomorhe
2008
Resurrection de Sodome et Gomorhe
2008
Chéri Samba
Menace chez Papa
1991
Menace chez Papa
1991
© Chéri Samba
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