▼
venerdì 2 luglio 2010
"ALICIA UNA MUJER, UN SUEÑO"
Icona della cultura cubana nel mondo, Alicia Alonso, ballerina del Ballet Nacional de Cuba, è immortalata nelle foto di Alfredo Cannatello.
La ballerina cubana Alicia Alonso faceva parte di quella che, dall’avvenuto scioglimento del corpo del "Bolshoi" di Mosca, è unanimamente riconosciuta come la compagnia di ballo più importante e prestigiosa del mondo, ovvero il "Ballet Nacional de Cuba".
La protagonista della mostra fotografica è dunque l’artista della danza Alicia Alonso, la quale ha recentemente festeggiato i novant’anni di vita. Ipovedente dall’età di vent’anni, la ballerina cubana, divenuta persino ambasciatrice dell’Unesco, si è distinta nel corso del tempo per essere stata ed essere tuttora una straordinaria divulgatrice dell’arte del balletto e della cultura cubana nel mondo, ed anche per essere riuscita a scavalcare tutte le barriere impostole dalla cecità parziale.
La mostra fotografica è in giro per l’Italia ed è divisa in due parti fra il bianco e nero e il colore. È opera del fotografo cremasco Alfredo Cannatello, il cui inizio della carriera risale al 1970.
La sua attività è stata negli ultimi anni prevalentemente rivolta verso Cuba, tanto che da ormai otto anni risiede quasi stabilmente nell’isola caraibica.
> Fonte
Nessun commento:
Posta un commento