L'artista del Cairo presenta Kenuz
Circa trenta opere tra disegni, sculture e dipinti realizzate da Fathi Hassan con tecniche diverse sono state presentate il 3 dicembre alla Domus Artis Gallery di Napoli, che con questo artista di fama internazionale inaugura anche i suoi nuovi spazi.
Hassan riempie lo spazio dei supporti con forme, segni e tanti colori dialogando con il mondo attraverso figure apotropaiche, tutti personaggi fatti di cifre e di stilemi che si ripetono tra accostamenti e abbinamenti e dove la prospettiva viene negata. Spesso usa la sabbia del deserto, segno tangibile della nostalgia della terra magrebina: l’evocativo uso della sabbia, il candore del gesso, il nero delle mobili scritture dal significato incomprensibile, le citazioni fossili ordinatamente sparse danno forma a orizzonti e paesaggi lontani, irreali presenze umane, dromedari che assumono le sembianze di angeli, percorsi aperti verso l’infinito e contenitori di storia, mitologia sogno e realtà, presente e passato.
Enormi vasi costruiti con un arabesco di segni divengono contenitori di luce, contenitori sacri o celestiali giocati su un bicromismo di tinte inedite difficili, nero tulipano e oro brunito dalla lucentezza scura, mentre trame luminose costruiscono l’intreccio di foglie immense dove i malva pallidi si oppongono ai banchi di bianco ghiaccio sgualcito.
Con questa mostra la Domus Artis Gallery inaugura i suoi nuovi spazi: ubicata in via Vincenzo Cuoco 4, a Napoli, è un nuovo luogo espositivo, dal design contemporaneo lineare e minimal, eclettico nello stile.
![]()
Punto di incontro, caffé, art gallery, ospita performance d’arte tra le più originali.
U. Lacatena
Domus Art Gallery
Info
Via Vincenzo Cuoco 4, Napoli
Tel. 081 6063111
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle 11 alle 19.30; sabato dalle 11 alle 13.30. 
“Kenuz”, di
Informazioni
3 dicembre 2009- 3 Gennaio 2010
Ufficio stampa:
Daniela Ricci, http://www.tgcom.mediaset.it/turismo/articoli/d_ricci@libero.it cell. 347 0824165
Annalisa Tirrito, http://www.tgcom.mediaset.it/turismo/articoli/annalisa.tirrito@tin.it, cell. 335 5289607
Nessun commento:
Posta un commento