venerdì 12 marzo 2010

DONNE SENZA UOMINI

Il Leone d'Argento per la migliore regia che ha vinto all'ultima edizione della Mostra di Venezia aveva un suo perché. L'opera prima della videoartista e fotografa Shirin Neshat denuncia infatti la condizione della donna in Iran, ma a risaltare, ancor prima del messaggio, è lo stile potente, tra il surreale e il poetico, impiegato dall'autrice. Lo sfondo è quello dell'Iran del 1953, quando un colpo di stato appoggiato dalla CIA depone Mohammad Mossadegh, il primo capo di governo democraticamente eletto, dando inizio alla rivoluzione islamica. Quattro donne sono vittime della società maschilista e ottusa del loro Paese: Fakhiri, che trova il coraggio di lasciare un marito che la opprime, Zarin, una prostituta in crisi di identità, Munis, interessata alla politica, ma con un fratello tradizionalista che la tiene segregata in casa, Faezeh, che ha in mente solo il matrimonio. Tutte sono destinate a trovare rifugio in una casa, circondata da un giardino mistico, simbolo delle loro ansie di libertà.
Nell'adattare per il grande schermo il romanzo «Donne senza uomini» di Shahrnush Parsipur la regista Shirin Neshat non si sofferma tanto sul racconto classico degli avvenimenti politici in Iran, ma privilegia la visionarietà delle sequenze liriche e pittoriche, con cui esprime i conflitti interiori delle sue figure femminili. La perfezione formale e l'impatto visivo del lungometraggio non attenuano però il vigoroso atto di accusa contro un Iran dove ancora oggi libertà e democrazia sono calpestate.

manifesto_donnesenzauomini


Donne senza uomini
Titolo originale: «Zanan-e bedun-e mardan»; Regia: Shirin Neshat; Sceneggiatura: Shirin Neshat, Shoja Azari, dal romanzo «Donne senza uomini» di Shahrnush Parsipur; Fotografia: Martin Gschlacht; Montaggio: George Cragg, Julia Wiedwald; Scenografia: Katharina Wöppermann; Costumi: Thomas Olah; Musica: Ryuichi Sakamoto; Produzione: Essential Filmproduktion, Coop99, Parisienne De Production; Distribuzione: Bim; Interpreti: Pegah Ferydoni, Shabnam Tolouei, Orsi Toth, Arita Shahrzad; Origine: Germania/Austria/Francia; Anno: 2009; Durata: 95'.
Sito italiano
www.bimfilm.com/schede/donnesenzauomini/

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails