Street art alla massima potenza !
“C215 viene in Italia per due importanti appuntamenti: Outdoor, l’evento romano di poster art e C215 solo exhibition, la prima grande retrospettiva italiana a lui dedicata e organizzata da Urbanpainting presso lo Spazio Concept (via Forcella) da domani giovedì 29 aprile a mercoledì 5 maggio a Milano.
Un incontro abbastanza recente quello tra C215 e lo stencil, che ha scoperto nel 2007, e in poco più di 3 anni è divenuto parte integrante del suo toolkit, conducendolo in giro per il mondo in un’irrefrenabile attività.
La sua ricerca si colloca negli ambiti del ritratto e parte da una documentazione fotografica attenta agli umili, agli emarginati, a coloro che si incontrano per strada senza farci più nemmeno caso. Gli esiti sono davvero originali e conducono la sua pittura, improntata su un uso magistrale del colore, a cogliere aspetti profondi e nobili dell’animo umano.
L’appuntamento milanese, curato da Luigi Mauri e Tatiana Belluzzo (con testi critici di Lorenzo Mazza), presenta 60 opere originali realizzate a stencil dal 2007 al 2010, collocate su una moltitudine di supporti. Legno, metallo, tela, oggetti di recupero, C215 riporta nello spazio della galleria la sua capacità di trovare angoli liberi anche nella più affollata città.
Pur con l’attenta preparazione cui vanno incontro i suoi lavori, restano sempre la rapidità d’esecuzione e la potenza visiva dello stencil a far capolino. Le sue creazioni così non hanno bisogno di occupare le parti più in vista delle strade cittadine, la loro forza comunicativa li rende più ‘leggeri’ e ridà per un attimo dignità e speranza ai soggetti rappresentati.”
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento