L'architettura è donna
Lo considerano "il premio Nobel dell'architettura" e questa volta ad aggiudicarselo è stata la giapponese Kazuyo Sejima, direttrice della 12ma Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. In coppia con Ryue Nishizawa, socio della studio Sanaa, Sejima ha vinto prestigioso Pritzker Architecture Prize 2010.
O-Museum-Iida, Nagano, Giappone, 1999
Gli edifici dello studio Sanaa in Giappone, Germania, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti sono stati definiti dalla giuria del Pritzker lavori delicati, forti, precisi, fluidi e ingegnosi.
21st Century Museum Of Contemporary Art - Kanazawa, Ishikawa, Giappone, 2004
I due architetti Sejima e Nishizawa stati elogiati "per la creazione di edifici che interagiscono con successo con i contesti e le attività che ospitano, creando un senso di pienezza e ricchezza".
The Rolex Learning Center, Ecole Polytechnique Federale - Losanna, Svizzera, 2009
Lo studio ha progettato, tra gli altri, il teatro De Kunstline nei Paesi Bassi, l'università Zollverein School of Management and Design in Germania e la struttura temporanea che decora il giardino del Serpentine Pavilion di Londra.
New Museum Of Contemporary Art - New York City, 2007
"Ho cercato a lungo di esprimere apertura nella mia architettura. Penso che questo sia importante per una nuova generazione di architetti" fa notare Sejima.
Zollverein School of Management and Design- Essen, Germania, 2006
L'architetto giapponese è anche la prima donna a dirigere la mostra di Venezia che aprirà in agosto all'Arsenale e ai Giardini della città lagunare.
Palazzo Christian Dior - Omotesando, Tokyo, Giappone, 2003
Il titolo di questa edizione è 'People Meet in Architecture'.
De Kunstlinie teatro e centro culturale - Almere, Paesi Bassi, 2007
Nessun commento:
Posta un commento