In Thailandia, l'utilizzo massiccio di contenitori in vetro riciclati come materiale da costruzione di un intero tempio
Sono circa un milione e mezzo le bottiglie riciclate nel tempio Wat Pa Maha Chedi Kaew, in Thailandia, nella provincia di Sisaket, a circa 600 km a nord-est di Bangkok. Nota anche come Wat Lan Kuad, o "Temple of Million Bottles", la struttura impiega le bottiglie in vetro come materiale da costruzione quasi esclusivo; dai pilastri interni al tetto, dai servizi ai mosaici per i decori, composti in particolare dai tappi dei contenitori. Il vetro delle bottiglie riciclate consente una grande diffusione della luce ed è facile da mantenere.
La raccolta di bottiglie per la costruzione fu attivata nel 1984, quando i monaci le utilizzarono per decorare i loro rifugi. L'iniziativa spinse un maggior numero di persone a donare sempre più bottiglie, finché non se ne ebbero abbastanza da erigere il tempio oggi esistente.
Dopo un lavoro di pulizia dell'area, la creazione della struttura volle essere, oltre che sede e santuario, un simbolo della possibilità di ripulire anche la mente umana, ma certamente viene proposta anche come tappa di ecoturismo del Sud-Est asiatico.
Il tempio buddhista di Wat Pa Maha Chedi Kaew, a 600 Km da Bangkog, è costruito con le bottiglie vuote e le decorazioni sono state composte utilizzando i tappi
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento