sabato 20 marzo 2010

JULIO SILVA IN MOSTRA

Il “Museo Ugo Guidi” e gli "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" per la Settimana della Cultura, indetta dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali presentano la mostra dell’ artista JULIO SILVA dal titolo “Di-segno Silv(a)estro"
La pittura di Julio Silva, la narrativa di Julio Cortázar e la poesia di Saúl Yurkievich si intrecciano nella cultura argentina e in quella europea.

clip_image001

A cura di Maria Grazia Gigli e Enrica Frediani
Presentazione di Enrica Frediani e Benedetta Gigli con lettura di poesie
La mostra allestita nel “Museo Ugo Guidi” di Forte dei Marmi – Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana – e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 Forte dei Marmi, sarà inaugurata Sabato 27 MARZO alle ore 17 al MUG.
IL MUSEO NELLA “SETTIMANA DELLA CULTURA” RESTERA’ APERTO SABATO 17 E 24 APRILE DALLE 17 ALLE 19:30.
“La mostra si presenta con un titolo che riassume e sintetizza l'essenza creativa del maestro argentino.

clip_image002

Il segno come elemento determinante, unico e inconfondibile è l' ”ossatura” di un figurativo geometrizzato e fantastico che si risolve in una creatività, l'estro, caratterizzata da vivace cromatismo e contrastanti tonalità di bianchi e di neri.
Silv(a)estro racchiude anche il cognome dell'artista, ma l'aggettivo silvestro è un'allusione alla fitta selva di segni, colori e riferimenti simbolici che dominano le sue tele.
In mostra opere quali testimonianze di viaggi effettuati dall'artista nel reale o nell'immaginifico mondo fantastico della fabula. Escursioni della memoria indagata tra le rues parisiennes con l’amico Julio Cortázar (scrittore) e Saúl Yurkievich (poeta) o nelle notti toranesi trascorse tra le mura della casa alle fonti del Pizzutello.
Luoghi e culture dunque che testimoniano le tappe di un girovagare intorno al mondo di cui Silva interpreta un'umanità colta nell'accadimento del dramma triste della vita, dove i personaggi manifestano un esistenzialismo dai toni profondi e malinconici stemperati dalla sottile ironia che alberga nell'animo dell'autore velato di tenera nostalgia per la terra natia.”
Enrica Frediani
Julio Silva nasce in Argentina nel 1930. Nel 1955 si trasferisce a Parigi, dove conosce i grandi interpreti delle arti visive e letterarie come gli scrittori J. Cortázar e S. Yurkievich con i quali avvierà un’intensa collaborazione artistica. Nel corso della sua lunga carriera realizza disegni, pitture, monumentali sculture in marmo come

clip_image004

“Pyègemalion” al Forum des Halles e Dame- Lune all’Esplanade de la Défense entrambe a Parigi. Effettua solo esposizioni personali apprezzate dalla critica internazionale più accreditata in prestigiose gallerie in Europa, America Latina, Stati Uniti, Giappone e in castelli in Italia, Francia e Argentina.
“Dall'altro lato del mercurio/ il gioco cambia/ lascia/ ospite perplesso/ il mazzo/ e preparati/ non devi perdere/ l'ultimo calesse/ per la luna.” Saúl Yurkievich

clip_image005

La visita della mostra, che durerà fino al 29 APRILE 2010, e del museo nei giorni successivi all’inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. Al Logos Hotel tutti i giorni con orario 10-23.
La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Banca CC Versilia Lunigiana e Garfagnana – CR Lucca Pisa Livorno, Logos Hotel e con la partecipazione del Comune di Montignoso – Comune di Forte dei Marmi – Italia Nostra sez. Massa-Montignoso – Piccolo Teatro della Versilia; con l’adesione dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Provincia di Lucca, APT Versilia, APT Massa Carrara.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails