giovedì 29 aprile 2010

PRIMA MOSTRA IN ITALIA DI HERBERT MURRIE

clip_image007

Prima mostra in Italia di Herbert Murrie, esponente dell’action painting americana, ospitata dal Comune di Siena negli spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico dal 24 aprile al 16 maggio, grazie al contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.

clip_image001

Beward of Flying Objects

L’energia vibrante delle opere di Herbert Murrie e il suo gesto potente, esaltati dall’uso di smalti alchidici e resine polimeriche, irrompono nelle sale medievali in cui si sviluppa l’allestimento, a cura dell’artista stesso, per produrre un cromatismo di grande effetto visivo. Oltre venti dipinti di grande e medio formato, realizzati tra il 2007 e il 2009, restituiranno al visitatore le suggestioni e le emozioni che Murrie, originario di Chicago, ha in particolare tratto dalla sua ventennale frequentazione dell’Italia e di altri paesi europei.

clip_image001[6]

Herbert Murrie
Herbert Murrie spiega la sua opera.
"Quando inizio a dipingere parto da una rappresentazione spaziale e cromatica che ho in mente. Comincio versando i colori sopra la superficie che farà da sfondo alla gestualità e alle immagini. Le strutture e le forme emergono dalla costante miscelatura e manipolazione della pittura; intrecciando forme, linee e curve che producono una struttura spaziale che può essere alterata senza fine per creare soluzioni sempre nuove.

clip_image001[4]
 
Riuscire a determinare il cambiamento, il flusso di qualcosa, mi appaga. Elimino, taglio, vi ricostruisco sopra ciò che sento mentre lavoro. Ogni tanto, quando immagino cosa potrà accadere dopo questi cambiamenti, mi accorgo che il risultato è più fresco, più organico, più libero. L’istinto prende il sopravvento. La composizione tra differenti forme, colori, strutture, proporzioni, armonie, ecc. diventa un sistema astratto analogo a quello della musica. Lasciare che ciò accada, piuttosto che seguire un piano preciso può essere più genuino, più ricco e più vivo.

clip_image003

Nel mio lavoro artistico, i filtri della musica sono le linee del dialogo. L’autenticità dell’esperienza musicale, da Mozart a Dylan, è qualcosa che traduco in un vocabolario visivo. La musica fa affidamento su una struttura stabile, che segue all’infinito l’espressione dell’emozione. I sentimenti, le sensazioni producono uno specifico effetto emotivo.

clip_image005

Nei miei dipinti in bianco e nero, per esempio, la privazione del colore crea una semplificazione che porta solo l’emozione nelle forme e nelle relazioni spaziali, formatesi intrecciando spirali e macchie di colore. Il caso gioca un ruolo importante nella mia pittura. Tuttavia non è mai una casualità cieca: è sempre programmata, e allo stesso tempo sorprendente."

Herbert Murrie
Siena, fino al 16 maggio 2010
Palazzo Pubblico, Magazzini del Sale
Tutti i giorni - Orario 10:00 – 18:00 - Ingresso gratuito
Herbert Murrie vive e lavora tra Chicago e l’Italia, nella zona delle Crete Senesi, in un’area particolarmente suggestiva che ha affascinato molti personaggi del jet set internazionale. Formatosi alla scuola d’arte dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, uno dei campus più prestigiosi e selettivi degli Stati Uniti, Murrie ha un trascorso da imprenditore di successo nel settore del graphic design e, più in generale, della creatività.

clip_image010

Ha fondato, nel 1980, la California Dreamers - all’epoca paragonata dalla rivista Forbes a Hallmark International - specializzata in greeting-card divenute un vero e proprio cult negli Usa, come pure in Europa e in Asia, per l’innovativa scelta di adottare nei propri messaggi temi considerati fino ad allora tabù (amore libero, sesso, droga, Aids, vita e morte), ma di gran lunga più in sintonia con le giovani generazioni emergenti.
Per oltre quarant’anni, ha inoltre progettato pubblicità, packaging e loghi per i più importanti brand e aziende al mondo: da Red Label Beer a Coca Cola; da General Motors Chevrolet a Procter & Gamble; da Kraft Food a Bayer e PlayStation. Dal 1988 Murrie si dedica alla pittura divenendo un apprezzato esponente dell’action painting americana. Oggi è presente in importanti collezioni private e corporate art collection internazionali.

clip_image011
Yellow Fields with Twisted Oak di Herbert Murrie
Fonte

clip_image008

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails