La pelle, il confine dell'anima
La Galleria dell'ombra presenta la personale del giovane artista Simone Gilardi, di origine comasca e classe 1983, vincitore dell'edizione 2010 del Premio Giovani Ghiggini Arte. Dopo aver compiuto approfonditi studi della figura nel suo complesso, nell'ultimo periodo l'artista si e' concentrato sui volti, punto focale dell'individualità umana.Con pennellate vigorose, materiche, gestuali, trasmette il senso d'impermanenza, di precarietà, dell'essere umano e nello stesso tempo coglierne la scintilla vitale. I visi recano sulla pelle le tracce di biografie vissute nella certezza della solitudine e nell'incognita degli accadimenti. Ogni ruga o imperfezione della pelle e' frutto dello scorrere del tempo, che logora e plasma la carne. La pelle, e' in qualche modo il confine dell'anima e cosi' sulla superficie del volto affiorano i segni di quello che abbiamo dentro.
È un'indagine introspettiva che tenta di apportare forza al soggetto e allo stesso tempo deformarlo in superficie, solo, nella sua carnalità. Una ricerca che si concentra sulla labilità dell'uomo e sull'incognita di un'esistenza che ci vede soli dentro noi stessi. È un'immagine in contrasto netto con i volti imposti dalla carta patinata, sempre giovani, sfacciatamente belli e forzatamente perfetti.
E sono stati i ritratti haitiani dipinti ad olio su tela del comasco, dalle pennellate tenaci e severe, i volti che palesano in ogni tratto tutta l'essenza dell'individualità umana, i visi che portano in se' una storia di vita vissuta, a trionfare sulla fotografia, arrivata in forze quest'anno assieme alla scultura, nell'edizione numero 9 del Premio Giovani GhigginiArte dell'aprile 2010.
Simone Gilardi vincitore Premio GhigginiArte Giovani
Simone Gilardi ha conseguito nel 2007 il diploma di Laura in Arti Visive, Pittura presso l'Accademia di Belle Arti Brera di Milano.
Mostra aperta fino al 23 giugno 2010
Galleria dell'ombra
via Nino Bixio, 14/a Brescia
Orari di apertura: mart-dom 18-23
ingresso libero
http://www.simonegilardi.com/
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento