mercoledì 15 settembre 2010

I RITRATTI DEL POTERE

clip_image001[4]
Photo © Hiroshi Sugimoto

Dal primo ottobre riparte la stagione espositiva della Strozzina di Firenze. Si comincia con Ritratti del Potere. Volti e meccanismi dell’autorità, un percorso che prende in esame le modalità di raffigurazione del potere politico attraverso i mass media.
Da una parte il rapporto privilegiato con l’immagine, intrattenuto dai grandi personaggi della storia, il cult of personality (culto della personalità). Dall’altra lo sguardo critico nei confronti del potere e delle sue dinamiche, presente nei lavori di Tina Barney, Christoph Brech, Bureau d’études, Fabio Cifariello Ciardi, Clegg & Guttman, Nick Danziger, Rineke Dijkstra, Jim Dow, Francesco Jodice, Annie Leibovitz, Helmut Newton, Trevor Paglen, Martin Parr, Wang Qingsong, Daniela Rossell, Jules Spinatsch, Hiroshi Sugimoto e The Yes Men.
L’immagine del potere e il potere dell’immagine, vista attraverso la ricerca di due generazioni di artisti, quelli nati nel dopoguerra e quelli nati negli anni settanta. Un allestimento in cui è la fotografia la protagonista, accompagnata da video, scultura e installazioni.
La mostra, visitabile fino al 23 gennaio 2011, è curata da Peter Funnel, Walter Guadagnini, Roberta Valtorta, con il coordinament di Franziska Nori. In contemporanea, presso il Piano Nobile di Palazzo Strozzi, va in scena una grande retrospettiva sul Bronzino, maestro della ritrattistica manierista.
La mostra sviluppa un’analisi sul ritratto e la rappresentazione del potere politico, economico e sociale nel mondo contemporaneo attraverso le opere di artisti contemporanei. Ritratti di celebri figure politiche, indagini su vita e costumi delle classi sociali elevate, ma anche investigazioni sulle strutture del potere di istituzioni internazionali.
Il percorso espositivo segue tre principali prospettive: l’analisi del potere come espressione del carisma di uomini e donne che sono diventati icone o simboli del loro tempo, l’indagine sul potere di istituzioni o modelli sociali che si rappresentano o che sono criticamente rappresentati, l’investigazione sui meccanismi nascosti delle autorità.

clip_image002[4]
clip_image003[4]
clip_image004[4]
clip_image005[4]
clip_image006[4]
clip_image007[4]
clip_image008[4]
clip_image009[4]
clip_image010[4]
clip_image011[4]
clip_image012[4]
clip_image013[4]
clip_image014[4]
clip_image015[4]
clip_image016[4]
clip_image017[4]
clip_image018[4]
clip_image019[4]
clip_image020[4]

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails