Gábor Szenteleki, 'Girls at the lake', 2009 - olio su tela
Legata ad una reinterpretazione delle forme d'arte tradizionali, la pittura del giovane artista ungherese indaga i grandi temi dell'esistenza umana.
Tredici opere in esposizione per la sua personale 'Racconti quotidiani'.
Hause hiding, 2010 (70x100 cm)
I sentimenti umani prendono corpo attraverso il colore e figure simboliche. E' la cifra stilistica del giovane pittore ungherese
Gábor Szenteleki in mostra con la sua personale, dal titolo 'Racconti quotidiani', alla Galleria dell'Ombra di Brescia
fino al 14 dicembre .
Girl with the intention to improve, 2009 (100x70 cm)
Nell’ambito del Premio Internazionale Arte Laguna, l'esposizione sarà aperta al pubblico da domani fino al 14 dicembre ed
espone 13 opere, che, in un percorso scandito dalla nitidezza e dai colori dei volti e dei luoghi protagonisti delle tele, introducono lo spettatore all'enigmatico e complesso mondo dell'artista
vincitore del Premio Speciale 'Galleria dell’Ombra' della passata edizione del concorso.
In consideration with Goya - this is only breetoot VI, 2006 (20x25 cm)
La realtà messa in scena da Gábor Szenteleki, nato nel '78 a Körmend (Hungary) ma vive da diverso tempo a Budapest, è caratterizzata da un'abbacinante nitidezza che comunica, a chi osserva le sue opere, una sorta di estraneità rispetto a queste figure, i cui gesti e le cui
espressioni divengono però, allo stesso tempo, rappresentazioni simboliche dei grandi temi dell'esistenza umana indagati nelle tele.
In consideration with Goya - this is only breetoot VII, 2008 (20x20 cm)
L'amore dell'artista per la pittura è segnato da un percorso di reinterpretazione delle forme d'arte tradizionali che non intende stravolgerne il significato originale ma solo richiamarne la loro permanente attualità e secondo il critico ungherese Adam Winter "si manifesta nella costante ricerca e nella sperimentazione e gli permette di evitare che la lezione dei grandi maestri si sostanzi in una semplice imitazione.
In consideration with Goya - desertion II, 2009 (30x40 cm)
La sua attenzione per il particolare, la sua inclinazione alla resa minuziosa di ogni dettaglio pittorico, la sua eleganza stilistica, risultano essere del tutto consoni al progetto pittorico, evitandogli le insidie di una rigidità formale".
Not standard styr, 2009 (40x40 cm)
Con i dipinti carichi di tensione e di suggestione, con le figure in movimento e le espressioni dei volti, l'artista si interroga sulla potenza dell'espressività al fine di rappresentare i sentimenti dell'uomo. "Si potrebbe affermare - sottolinea ancora Adam Winter - che i lavori di Szenteleki altro non siano che una pura veduta d'insieme dei sentimenti umani.
Three pomegranate, 2008 (25x30 cm)
I motivi classici della pittura, dal caldo gioco delle ombre al rigido controllo della luce, dalla posa canonica dei modelli, alla resa artistica accurata e precisa, vanno ben oltre la pura apparenza, là dove emerge irresistibile il soggetto in sé, con i suoi valori tradizionali, il suo universo esistenziale, in un circolo virtuoso di richiami agli artisti del passato e di aperture all'arte contemporanea, all'uomo dei nostri tempi".
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento