In mostra al Museo Diocesano di Milano
Dal 1999 al 2009 grazie ai risultati della raccolta differenziata, si è evitata la costruzione di ben 196 nuove discariche e in termini economici, il beneficio complessivo che il rifiuto della carta e del cartone ha portato alla comunità è pari a quasi 3 miliardi di euroAdnkronos) - La carta esce dai confini di un materiale di servizio ed entra nel mondo dell'arte e del design. E così al Museo Diocesano di Milano, fino al 29 Maggio, il macero è di scena con una mostra dal titolo 'Vivere e Pensare in Carta e Cartone tra Arte e Design', promossa da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.
Gli oggetti e le opere selezionati si presentano suddivisi dunque in due mappe concettuali, immaginate da Irene Voi, per l'area design, e da Paolo Biscottini, direttore del Museo Diocesano. Nella mappa concepita per l'area design, la carta si declina in oggetti nomadi, minimali, capaci di generare nuove forme di socialità: in mostra opere realizzate con le sofisticate tecnologie, come il taglio al laser, ma anche con antiche lavorazioni quale la cartapesta, rivisitata in chiave moderna.
“Questa mostra mette in evidenza la qualità e le potenzialità espressive che contraddistinguono il prodotto ‘carta’ come materia prima preziosa, frutto essa stessa dell’ingegno umano, che si conferma il supporto più naturale per dare forma alle idee, siano queste artistiche o progettuali” afferma Piero Attoma, presidente di Comieco.
I dati parlano chiaro: dal 1999 al 2009 grazie ai risultati della raccolta differenziata, si è evitata la costruzione di ben 196 nuove discariche e in termini economici, il beneficio complessivo che il rifiuto della carta e del cartone ha portato alla comunità è pari a quasi 3 miliardi di euro.
La mostra 'Vivere e Pensare in Carta e Cartone tra Arte e Design' si inserisce nell’ambito di Milano di Carta, un percorso ideale proposto da Comieco che, fino al 30 maggio, vede la carta protagonista di una serie di iniziative molto originali e uniche nel loro genere a base di musica, arte e design grazie a sinergie creative che Comieco ha attivato con diversi partner culturali: l’avvio è in occasione del Salone del Mobile, l’appuntamento internazionale più importante del capoluogo lombardo.
Visita mostre
Tel 02.89.42.00.19
info.biglietteria@museodiocesano.it
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento