Per gli ultimi due decenni, Hyde è stato un leader riconosciuto tra artisti nativi americani, e la sua reputazione è in aumento., Il suo lavoro trasuda emozione, forza e bellezza e risuona delle influenze del suo patrimonio nativo americano.
Hyde è nato a Hermiston, Oregon. Ha studiato presso l'Institute of American Indian Art a Santa Fe, dove lavorò con lo scultore di fama Allan Houser e continuò la sua formazione artistica con una borsa di studio presso l'Institute of Art di San Francisco. Hyde ha poi servito con l'esercito in Vietnam, ma fu gravemente ferito. Al suo ritorno, Hyde si trasferì nuovamente a Santa Fe, dove continuò gli studi di notte. Scolpiva di notte, mentre lavorava durante il giorno. A partire dal 1972, prestò servizio come membro della facoltà presso l'Istituto di arti indiane, lasciandolo nel 1974 per dedicarsi a tempo pieno alla propria arte.
Hyde scolpisce in una vasta gamma di materiali tra cui marmo, alabastro, onice, calcare e infine bronzo. La sua creatività si è evoluta con sempre maggiore diversità attraverso il lavoro in bronzo. Il contrasto e la texture raggiunge da scolpire in questo mezzo ed esplorare diverse patine è notevole e grassetto.
Le sculture di Doug Hyde sono incluse nelle collezioni di Amon Carter Museum of Western Art, il Colorado Springs Fine Art Center, Heard Museum, Museo del Southwest, il Museo di Eitelborg e il Museo Gilcrease.
"C'è un grande di curiosità sulle pietre," afferma Doug, che vive a Prescott ed è stato uno scultore per 40 anni. "Così mi piace trattare i campioni di pietra con diverse grane di carta vetrata e file. Le persone possono ottenere svariate sensazioni con le pietre sentendo, attraverso il tatto, le sue infinite particolarità. E a proposito, il più duro è il granito”
Nessun commento:
Posta un commento