Paul Cadmus fu uno degli artisti gay più controversi
Paul Cadmus va in Europa.
La National Academy of Design è dove i suoi genitori si erano incontrati e all'età di quattordici Paul Cadmus seguì le loro orme e si iscrisse ai corsi di arte. Non molto tempo dopo Paul Cadmus abbandonò la scuola superiore di stato e incoraggiato dai suoi genitori entrò nell'Accademia come studente d’ arte a tempo pieno. Cadmus era affascinato dall'arte del Rinascimento italiano, un periodo che è il fondamento di tutta l'arte classica, come lo conosciamo oggi, un periodo che aveva riscoperto i principi fondamentali della geometria umana figurativo. Paul Cadmus studiò e perfezionò queste entità con serietà e questo lo si può vedere in tutta la sua belle e sensibili raffigurazioni dei suoi modelli maschili. Paul Cadmus rimase sei anni presso l'Accademia, vincendo molti riconoscimenti, premi e borse di studio. Nel 1924 trascorse gli ultimi due anni della sua formazione accademica presso l’ Art Students League di New York City. Alla fine della sua formazione Paul Cadmus era un artista compiuto e un illustratore richiesto per la sua grande abilità. Nel 1930 Cadmus aveva trovato un lavoro permanente per una piccola New York agenzia pubblicitaria, tuttavia Paul Cadmus aveva maggiori ambizioni e volle seguire le orme di tanti grandi artisti e scrittori americani, molti dei quali avevano affinato le loro carriere artistiche lasciando la patria e facendo vela verso l'Europa. Nell'autunno del 1931 con un vecchio amico e collega studente da Art League, Jared French, Paul Cadmus partì per l'Europa; la loro intenzione era quella di vivere frugalmente e dipingere come e quando lo volessero, senza l’incombenza di dover lavorare a scadenza o per pagare le bollette.Quando Cadmus e francesi tornarono in America, l'intero paese era nel mezzo di una grave depressione economica causata dal crollo di Wall Street del 1929, non pienamente sarebbe recuperare fino all'avvento della seconda guerra mondiale così per Paul Cadmus e per qualsiasi altro artista divenne molto difficile trovare lavoro. Cadmus chiese e ottenne un lavoro per un programma di governo che gli fruttava un salario di sussistenza di 32 $ a settimana per dipingere per un progetto di lavori pubblici di arte.
Paul Cadmus, lo scandalo che lo ha portato all'attenzione del pubblico.
Naturalmente, tutto questo era un aspersione troppo lontano per la Marina e alcuni del pubblico più conservatore, ha causato una tonalità e piangere all'interno del dipartimento della Marina e naturalmente era allegramente trasmessi e alimentato la stella della sera da Washington. Il giornale Sull’ Washington Evening Star apparve un articolo e una foto del "depravato quadro" un giorno prima dell'apertura della mostra e un ex Ammiraglio US Navy "Hugh Rodman" lesse l'articolo di giornale si indignò per la rappresentazione della sua amata Marina e le calunnie omosessuali che Cadmus con la sua opera aveva gettato su di essa. Rodman usò la sua influenza per ottenere che il dipinto di Paul Cadmus fosse rimosso dalla mostra prima che fosse aperta per pubblica esposizione. Da quel momento il titolo che campeggiava sui quotidiani nazionale fu: " Cadmus painting scandal " "Non c'è cosa migliore della cattiva pubblicità" Lo scandalo generato gettò un’enorme pubblicità e notorietà sul giovane artista e Cadmus poi dirà che doveva ringraziare era l’ammiraglio Rodman per la sua fama nazionale e per il successo avuto.
Paul Cadmus continuò a dipingere immagini che scontento sia l'autorità e l'opinione pubblica che in genere è necessario essere lusingato dalla propria rappresentazione.
Quando la biblioteca pubblica di Port Washington, New York era in costruzione sotto gli auspici della WPA, Paul Cadmus chiese di presentare le sue idee e i suoi schizzi. I murales erano una forma di decorazione alla moda nella costruzione di progetti pubblici e privati negli anni ‘30 e molti ora venerati e famosi artisti si guadagnarono da vivere lavorando in questo campo. In questo caso particolare il lavoro di Paul Cadmus fu respinto perché voleva dipingere dipinti murali satirici raffiguranti le occupazioni per il tempo libero e le abitudini della società americana benestante.
Golf e Main Street erano tutti i dipinti presi da collezionisti privati, come era tutto il suo lavoro in questo periodo, ora egli era rappresentato dalle prestigiose Midtown Galleries di Madison Avenue. La mostra di Paul Cadmus nel 1937 ricevette oltre settemila visitatori, una fenomenale visione per quel tempo; la notorietà di Cadmus era appagata e lui gioiva ad essere sotto i riflettori.
Paul Cadmus non era più la scelta di critici.
Negli anni immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, la popolarità e lo stile di lavoro di Paul Cadmus iniziò a declinare sia per la critica che per il pubblico. Era ancora profondamente radicato nel realismo sociale perfezionato da lui nel 1930 e divenne fuori moda. Ora una rinata e ringiovanita America era alla ricerca di qualcosa di più moderno, meno cerebrale, più colorato ed espressivo. I critici d'arte, che una volta avevano applaudito la sua audacia ora lo respingevano. Il suo lavoro ora stava cominciando ad essere respinto anche dai curatori dei musei e dagli organizzatori delle mostre. Uovo Tempera era stato mezzo preferito di Paul Cadmus dal primi anni quaranta, è stato un processo scrupoloso che torna ai suoi primi ammirazione del Rinascimento, tuttavia dipinto questo modo poteva portarlo a sei mesi per finire un dipinto e questo insieme con la sua crescita sociale e alla moda irrilevanza diminuita la carriera considerevolmente in questo periodo. La Paul Cadmus stat era svanendo ma mai è stato completamente estinto e fu farinosa in attesa per il tempo di passare e un nuovo apprezzamento del suo splendore di essere apprezzato da una nuova generazione di appassionati d'arte...Paul Cadmus produce solo due dipinti all’ anno fino alla fine del 1980, lavoro fuori dalla tradizione tradizione nella sua casa di Weston Connecticut USA. La casa e lo studio erano stati un regalo del direttore del balletto di New York: Lincoln Kirstein. Kirstein è stato uno dei molti eminenti amici e ammiratori del suo lavoro che si erano radunati vicino a Cadmus negli anni precedenti...Luminari del mondo del balletto come George Balanchine, scrittori e studiosi come W. H. Auden e Christopher Isherwood.e E. M. Forster tutti erano amici intimi di Cadmus. Il tempo e un nuovo pubblico finalmente riscoprirono Paul Cadmus negli anni ottanta, l'interesse si riaccese quando la pittura che lo rese infame The Fleets In! andò finalmente in mostra. Cadmus era ignaro di ciò che era accaduto alla pittura dopo la confisca da parte dell’ammiraglio Rodman. Scoprì più tardi che quando Henry Roosevelt morì nel 1936 aveva erroneamente donato la pittura a "L'Alibi Club di Washington DC. Il dipinto rimase appeso lì per anni all'insaputa di chiunque nel mondo dell'arte o Camus se stesso; Tuttavia esso venne alla luce quando uno studente facendo la sua dissertazione di laurea, lo scoprì e poi montò con successo una sfida legale per averlo restituito alla proprietà pubblica. Prima di diventare l'autore di un libro su Paul Cadmus, Philip Eliasoph sosteneva che poiché Cadmus era stato pagato dall'erario per il progetto pubblico di opere d'arte, la pittura doveva appartenere al pubblico. Eliasoph vinse la causa e ora la pittura può essere vista regolarmente nel mostre dei musei in tutti gli Stati Uniti. Dall'inizio del 1964, John Anderson, che era una cantante di cabaret ex e performer visse con Paul Cadmus come suo partner. John può essere visto nel David Sutherland 1986 documentario PBS su Paul Cadmus intitolato "Paul Cadmus, John può essere visto anche in molti dei dipinti e disegni di Paul Cadmus come fu il modello per molti dei dipinti e incisioni di Paul, John è il bel ragazzo alto solitamente rappresentato angelicamente con riccioli biondi.
Paul Cadmus morì il dicembre 1999:12 pochi giorni prima del suo novantacinquesimo compleanno, morì nella casa - studio presso Weston Connecticut che John e Paul aveva condiviso insieme da oltre 35 anni.
Altre opere di Paul Cadmus
Paul Cadmus, Herrin Massacre, 1940. Tempera and oil on panel, 35 ½ x 26 ¾ in.Gift of Thomas J. Lord and Robert E. White, Jr. in memory of Arthur and Marie Bell Lord and R. Emmett and Irene Foster White
Bar Italia,1953
***************************
- http://www.kingsgalleries.com/paul-cadmus/
- http://www.queer-arts.org/archive/9809/cadmus/cadmus2.html
- http://www.tendreams.org/cadmus.htm
- http://www.glbtq.com/arts/cadmus_p.html on glbtq.com
- http://www.history.navy.mil/ac/cadmus/cadmus.htm
- http://www.tfaoi.com/aa/3aa/3aa442.htm
- http://www.johnpence.com/visuals/masters/cadmus/
- http://www.artnet.com/artist/102081/Paul_Cadmus.html
- Paul Cadmus at MuseumSyndicate.com
Nessun commento:
Posta un commento