A Parigi, nel Museo Maillol fino al 12 febbraio 2012, i visitatori potranno passeggiare dentro una domus pompeiana di ben due piani, ricostruita nei minimi dettagli.
Se i monumenti pubblici dell'impero romano, teatri, anfiteatri, terme, i templi, sono numerosi e spesso ben conservaty, le abitazioni private, oltre a quelle che si trovano sepolte dal Vesuvio nel 79 dC in Campania sono rare, e mai trovate altrove nella loro integrità. Le case e le ville continuano a stupirci per la loro condizione.
Infrastrutture, acqua corrente, la distribuzione del calore, lo scarico per la fogna, l'integrazione degli spazi verdi fino alle forme degli oggetti quotidiani, sono di una modernità spettacolare.
Una domus Pompeiana , una casa di Pompei è evocata nella sua più celebre e tradizionale architettura: l' atrio , il tricliniume Culina , il peristilio intorno al giardino, il balneum, il venereo . Duecento opere provenienti da Pompei e altri siti del Vesuvio sarà presentato.
La mostra invita il visitatore a muoversi in questa casa come se fosse la propria, creando l'illusione per un momento, nonostante i 2000 anni trascorsi, di essere ospiti dei proprietari.
La mostra è stata resa possibile da un accordo tra il Ministero per i Beni e Attività Culturali in poi, in particolare la Soprintendenza Speciale per i Beni di Napoli e Pompei Archeologici e Fondation Dina Vierny-Musée Maillol.
Musee Maillol
Nessun commento:
Posta un commento