La vera fotografia era quella che sentiva dentro e che poteva rappresentare in piena libertà: il viaggio, l‟uscita fotografica con gli amici, il nostro entroterra, e qualunque altro soggetto che destasse la sua attenzione. Con Tonino ho condiviso tantissimi anni di fotografia attiva ed organizzativa, molti viaggi e tante escursioni e dal 1998 sino al 2001 ho contribuito a trascinarlo, in modo assiduo, nel mondo dei concorsi. In quegli anni abbiamo partecipato a quasi tutti i concorsi con patrocinio Fiaf ed abbiamo raggiunto, entrambi, risultati molto confortanti. In questi quattro anni ha ottenuto 23 premi e 150 ammissioni (di cui 97 in bianconero) che l‟hanno portato ad ottenere dalla FIAF l‟onorificenza di AFI (Artista Fotografo Italiano).
Dal 2002 per motivi di lavoro e successivamente personali, si è allontanato sia dalla fotografia "concorsistica" che dalle normali attività del circolo, con la sola eccezione della partecipazione all‟organizzazione ed allo sviluppo del “Circuito del Ponente Ligure” che ha avuto i natali proprio nel 2002 .
In tutti questi dieci anni di Concorsi del Circuito si è occupato, con passione e determinazione, alla registrazione ed alla elaborazione dei dati per mezzo del computer e, nei primi anni e sino alla conversione al digitale, si è occupato della stesura e dell‟impaginazione grafica del prestigioso catalogo. A metà degli anni „10, non senza rimpianti, si arrende al progresso ed abbandona definitivamente le attrezzature analogiche a favore del digitale, non riuscendo però, agli inizi, ad apprezzare completamente i risultati ottenuti con le nuove tecnologie. Almeno sino a tre anni fa. Dal 2008, ritrovata una buone serenità personale, riprende a fotografare con impegno ed intraprende numerosi viaggi: Il deserto libico, la gente di Cuba, l'Egitto e Zanzibar sono buone ispirazioni per un ritorno completo a quello che comunque, con alti e bassi spesso caratteriali, è stato da sempre il suo grande ed insostituibile hobby. Con la ritrovata voglia di fotografare riprende anche l'attività con il circolo. Rientra nel Consiglio Direttivo e par-tecipa costantemente alla sua vita sociale ed organizzativa. Per le attività culturali dell‟associazione ha effettuato numerose serate di illustrazione di programmi di camera chiara e da quest‟anno curerà un corso di postproduzione ed elaborazione dei files con l‟utilizzo di Photoshop. Con il ritorno alla fotografia attiva e durante l‟ultima edizione del Circuito del ponente ligure, di cui faceva parte dei giurati, ha maturato la decisione di tornare, a pieno ritmo, ai concorsi fotografici.
In campo internazionale sono arrivate grandi soddisfazioni, con 935 ammissioni e 41 premi ottenuti con 115 immagini diverse in 40 nazioni diverse. Quest'anno, a seguito dei brillanti risultati, è stato insignito dell'onorificenza AFIAP. Attualmente, per la FIAF, ricopre la carica di Delegato per la provincia di Imperia e fa parte dei cinque membri della Commissione Controllo Concorsi. - Marco Zurla, AFI BFI EFIAP (Delegato Regionale FIAF Liguria e Direttore dipartimento Concorsi FIAF)
All images © Antonio Semiglia
Website
Nessun commento:
Posta un commento