l fianco del suo amico Mario Giacomelli elabora e matura un pensiero sulla fotografia come espressione, linguaggio e arte. Giacomelli lo introduce nell'ambiente di Giuseppe Cavalli, guida ed animatore nella Senigallia degli Anni Sessanta. Insieme sono stati a Scanno, paese dell'entroterra abruzzese, famoso e lanciato a livello fotografico da grandi come Henry Cartier Bresson. Sia Tortelli che Giacomelli, in quella atmosfera cosi diversa dai nuovi paesi del dopo guerra, sono colpiti dal contrasto estremo delle strade e da quelle nere figure.
Nel settembre 2008 Renzo viene premiato con il Premio Scanno per i suoi storici reportage 1957/59: il paesaggio, la gente, i volti, mossi sfocati, altamente espressivi di fugaci apparizioni. E' cosi che fotografa Renzo, accentua il contrasto tra zone d'ombra e la piena luce. Tortelli stampa quasi esclusivamente in bianco e nero, ama poco il digitale e il suo massimo è foto "Very Vintage" in analogico con carta ai sali d'argento.
L'artista partecipò negli Anni Cinquanta e Sessanta a concorsi d'arte vincendo diversi premi. Partecipò a tanti gruppi di artisti famosi: Domenico Cantatore, Sante Monachesi, Wladimiro Tulli, Arnoldo Ciarrocchi, Silvio Craia, Odo Tinteri ed altri.
Numerose le mostre in Italia e all'estero: a Palazzo Strozzi a Firenze nel 1967, a Pescara, Macerata, Senigallia, Milano, Torino, Roma, New York, Mexico, Londra, Siviglia, Almeria, Guadalajara, Tarrasa, Amburgo, Mosca, Malta e a Parigi al Paris Photo dove ha riscontrato notevole successo di vendita. Importante una sua recente mostra nel suo paese natio (Potenza Picena) nell'aprile 2011, dove ha esposto "Di Terra e di Gente", memoriale e presentazione in fase poetica di una campagna ormai andata perduta.
Il 5 maggio 2012 per gli eccezionali meriti fotografici e per la sua lunga straordinaria attività d'autore gli è stato consegnato il riconoscimento di Insigne Fotografo Italiano da parte della FIAF (Federazione Italiana Associazione Fotografica). Propio in quei giorni Tortelli ha partecipato al MIA 2012 a Milano con sue opere riscuotendo favorevoli apprezzamenti.
All images © Renzo Tortelli
Nessun commento:
Posta un commento