martedì 18 luglio 2017

ROBERTO CONTE | PHOTOGRAPHER



"Ho iniziato a subire l’attrazione delle architetture caratterizzate da un utilizzo massiccio ed evidente di cemento alcuni anni fa e da allora li ricerco praticamente ovunque. Il mio approccio a questi edifici non é tuttavia ispirato al concetto estetico di bello/brutto, una dimensione che non mi incuriosisce e che in questo ambito trovo sbrigativa e superficiale.
D’altra parte la mia ricerca non ha la presunzione di voler essere un’analisi in senso sociologico di quello che queste strutture rappresentano o hanno rappresentato, specialmente dal punto di vista abitativo, dato che si tratta di tematiche molto interessanti ma assai complesse.
Quello che mi affascina è la pura matericità di un elemento costruttivo così versatile e plastico come il cemento che, specialmente dopo la spinta propulsiva data da Le Corbusier, ha avuto una presenza sempre più diffusa in architettura, a diversi livelli.
Dal cosiddetto “brutalismo” architettonico alle diverse manifestazioni del modernismo socialista, fino a esempi molto più recenti e indubbiamente suggestivi, si tratta di edifici connotati in genere da un forte impatto visivo e urbanistico, a volte quasi ostentato, e da volumi massicci, imponenti e spesso con soluzioni progettuali innovative e ardite." – Roberto Conte   maledettifotografi





























All images © Roberto Conte 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails