lunedì 3 maggio 2010

DALLA CINA L'ARTE PIÙ SOSTENIBILE: LE FOGLIE INCISE

Chinar leaf

Image by Subhadip P via Flickr

Si possono comprare sul web le opere originali o classiche riprodotte su foglie del chinar

di Gaia Passerini

Tanto belle quanto volatili e delicate. Foglie secche che diventano vere opere d'arte, come a voler dimostrare che per i veri artisti ogni superficie può trasformarsi in una tela. E' questa l'ultima stravaganza proveniente dalla Cina. Gli artigiani che hanno deciso di cimentarsi in questa nuova tecnica si servono prevalentemente delle foglie dell'albero di chinar, simile al nostro acero, che cresce in India, Pakistan e Cina.

clip_image002

La scelta ricade su questa pianta perché considerata "fortunata" nella tradizione cinese e perché le sue foglie sono particolarmente adatte allo scopo data la robustezza e ricchezza di venature.

clip_image004


La tecnica usata per decorare queste "tele" così fragili e inusuali è particolarmente raffinata: per fare in modo che la foglia non si rompa, infatti, serve precisione, occhio e abilità.

clip_image006

Dopo aver trattato la foglia con diversi prodotti affinché possa essere intagliata, vengono marcati i contorni del disegno che si vuole effettuare e con un coltellino si eliminano gli strati superiori della foglia esterni al soggetto facendo molta attenzione a non rovinare le venature che hanno la fondamentale funzione di mantenere la stabilità della "tela".

clip_image008

Resta così una superficie impalpabile, quasi trasparente. Il soggetto, che risulterà più scuro e definito rispetto allo sfondo, è solitamente scelto tra i volti di personaggi noti, la rappresentazione di celebri monumenti o la riproduzione di quadri famosi. Sembra che il processo di produzione di unica foglia possa durare anche mesi di attento lavoro.

clip_image010


Una volta terminata questa minuziosa operazione, le opere d'arte vengono messe sotto vetro perché possano durare a lungo e vendute. Anche via internet. Esistono diversi siti da cui si possono ordinare questi gioielli come http://www.foliagesart.com/

clip_image012

E' possibile scegliere soggetti personalizzati, a partire da fotografie oppure scegliendo simboli e messaggi. Se si tratta di un regalo, poi, gli artigiani cinesi consigliano di scegliere tra gli animali tipici della loro tradizione per esprimere sensazioni o augurare fortuna e salute.

clip_image014


Questo tipo di arte colpisce non solo per la sua bellezza e preziosità, ma anche per la sua sostenibilità. Dal momento che non vengono utilizzati colori chimici o tele prodotte dalla distruzione di alberi, si potrebbe tranquillamente parlare di "ecoarte".

clip_image016

Ogni autunno le foglie degli alberi di tutto il mondo assumono colorazioni stupende, ma questi artisti cinesi riescono a renderle ancora più spettacolari.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails