L’ arte di Vigliaturo a Rende
Lo scorso 8 maggio è stata inaugurata, presso il Museo del Presente di Rende (Cs), la mostra curata da Luca Beatrice,dal titolo “MESCOLANZE”: un’ esaustiva personale dedicata alle opere del noto artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo.
La mostra, che potrà esser visitata gratuitamente fino al 27 giugno, offre al pubblico la possibilità di ammirare e apprezzare alcune delle opere realizzate tramite la particolare e raffinata tecnica della vetro-fusione, considerata da critici e cultori dell’arte di fama nazionale e internazionale come unica e originale.
Silvio Vigliaturo, pur vivendo dall’età di 13 anni in un piccolo centro sulle colline torinesi (Chieri), dove ha avuto modo di apprendere fin da ragazzo la tecnica della lavorazione del vetro maturando e coltivando la sua vena artistica, dedicando la sua vita alla scultura e alla pittura, non ha mai dimenticato la sua terra natia, la Calabria, nella quale spesso ama ritornare portando con sé i “gioielli” della sua arte, apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.
Quella di Vigliaturo è un’arte poliedrica che colpisce lo sguardo dell’osservatore per il forte impatto visivo delle sue creazioni, maestose e variopinte sculture tridimensionali cariche di varianti cromatiche vive che riecheggiano i colori caldi del Mediterraneo in veri e propri artifici di giochi cromatici, e dalle forme imponenti e sinuose che svelano bellezza e armonia dell’innato estro del maestro.
Nel suo modo di creare e fare “arte, così come nelle sue realizzazioni è sempre presente una sorta di dualismo in cui vive e rivive la dualità della sua anima:da una parte quella dell’artigiano del vetro e dall’altra quella dell’artista, che trova piena espressione nelle sue opere,vere e proprie commistioni di pittura e scultura, che ne rappresentano la sintesi. La sua infatti è un’arte, così come rivelano le opere esposte nel Museo del Presente, che oscilla tra l’accuratezza e l’abilità manuale tipica dell’artigiano e la vitalità e l’estrosità nei colori e nelle forme tipica dell’artista. Le sue opere, sintesi perfetta tra tradizione e modernità, rappresentano l’incontro tra antico e moderno, trasformandosi in vere e proprie sperimentazioni artistiche calate nella contemporaneità dello spettatore, nelle quali si intravedono contaminazioni artistiche che risentono dell’arte di Picasso e del suo cubismo, nonché dell’arte di Matisse e di Mirò, ma rese originali e uniche non solo dal modo in cui Vigliaturo lavora il vetro, ma soprattutto per l’uso dei toni cromatici impiegati.
Le sue creazioni non sono solo semplici esempi dell’arte contemporanea,dell’incontro tra originalità e rivisitazione inedita dell’arte del passato, ma sono soprattutto opere cariche di significati e simbolismi,alle quali l’artigiano e l’artista del vetro da uomo affida spunti di riflessione sulla realtà di oggi e sulla civiltà del nostro tempo, attraverso la raffigurazione e rappresentazione di personaggi e soggetti che attraverso la sua arte è in grado di trasformare in simboli atemporali, capaci di svelare allo spettatore la loro intrinseca attualità.
E’ una mostra quella ospitata nel Museo del Presente che riesce ad riallacciare il “presente” con il “passato”. Partendo da Pericle, il grande statista greco emblema del pensiero democratico di ogni tempo, passando attraverso le figure della mitologia classica come quella di Ettore e Andromaca,alle quali contrappone quella dell’eroe Achille, arriva fino ad Obama, primo e grande risultato della mescolanza tra popoli ed simbolo del cambiamento. Nell’esposizione delle opere una posizione di rilievo è assunta dalle sculture come quella di “Mediterraneo”, raffiguranti due fichi d’india, intesi a rappresentare una riflessione tesa al risveglio dall’oblio del passato e quella degli “ Equilibristi”, che rappresenta il baricentro della mostra. Filo conduttore di tutte le opere esposte è la “mescolanza”, che ne rappresenta anche il tema centrale, che è soprattutto mescolanza di popoli e di culture, in cui l’ equilibrio, da qui anche la posizione centrale e significativa delle sculture degli Equilibristi all’interno della mostra, gioca un ruolo fondamentale in assenza del quale la mescolanza si trasformerebbe in puro e semplice caos.
L’arte versatile creata da Vigliaturo riesce ad essere cosi attuale e contemporanea, tanto da ispirare alcuni dei modelli della collezione di borse Handbag Banner, che hanno tratto ispirazione proprio dai dipinti della serie “mescolanze”, riproducendo su delle borse il bozzetto iniziale del lavoro del maestro, trasformando così quello che è l’accessorio femminile per eccellenza in vera e propria testimonianza di ciò che diventerà “arte”.
Angela Altomare
http://www.museovigliaturo.it/
Museo del Presente, Via Nicolaj Lenin, 87036, Rende (Cs)
Periodo: sino al 30 giugno 2010
Orario: dalle 09.00 alle 19.00, chiuso il lunedì
Info: tel. 0984 462493
Nessun commento:
Posta un commento