Stop the Violence by Francois Robert
Francois Robert fotografa ossa umane ricomposte a forma di carro armato, coltello, kalashnikov granata, pistola, mezza luna rossa, croce...
Il messaggio? «Stop the violence». Fermate la violenza.
Robert ci ha provato con una strana forma d'arte contemporanea.
La storia (raccontata dal Design Observer)
Nel 1990 Robert aveva bisogno di mobili per ufficio e partecipa all'asta di una scuola in dismissione nelle aree rurali del Michigan: «Ero interessato ad acquistare alcuni armadietti, ne avevano tre per $ 50». Due degli armadietti erano vuoti, nel terzo Robert ha trovato uno scheletro umano.
Sul web ha scoperto come disarticolare scheletri umani e ha trasformato lo scheletro in 206 ossa, tutte distinte e separate una dall'altra.
Robert ha trascorso centinaia di ore di lavoro con quelle ossa. Ha cercato modi di disporle affinché raffigurassero oggetti e forme abbastanza grandi da essere fotografate a volo d'uccello con una Hasselblad. Il risultato è stato «Stop alla violenza». Per ogni scatto è servito un giorno intero di lavoro: sono rimasto in ginocchio per tutto il 2008».
Robert ha provato a esorcizzare così la paura della morte, attraverso l'arte: «Le ossa sono qualcosa che rimane di un essere umano, una forma di memoria. Cerco di trattare la persona sul pavimento del mio studio con rispetto».
Sito web
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento