sabato 29 maggio 2010

PICTURES BY WOMEN

La storia della fotografia vista al femminile

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Ilse Bing. Self-Portrait in Mirrors. 1931. Gelatin silver print, 10 1/2 x 12" (26.8 x 30.8 cm). The Museum of Modern Art, New York. Joseph G. Mayer Fund. © 2010 The Ilse Bing Estate/Courtesy Edwynn Houk Gallery

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Gertrude Käsebier (American, 1852-1934)
The Manger, 1899
Platinum print, 12 13/16 x 9 5/8" (32.5 x 24.4 cm)
The Museum of Modern Art, New York. Gift of Mrs. Hermine M. Turner

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Julia Margaret Cameron (British, 1815-1879)
Untitled, c. 1867
Albumen silver print
13 3/16 x 11" (33.5 x 27.9 cm)
The Museum of Modern Art, New York. Gift of Shirley C. Burden

Le stanze della galleria Edward Steichen del MoMA si sono riempite dal 7 maggio di un’installazione di oltre duecento lavori di centoventi artiste, una mostra per celebrare il talento femminile e il ruolo delle fotografe nella storia della fotografia moderna. Per la prima volta in mostra i lavori di: Anna Atkins, Claude Cahun,  Nan Goldin, Helen Levitt e Judith Joy Ross.

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Tina Modotti. Workers Parade. 1926. Gelatin silver print, 8 7/16 x 7 5/16" (21.5 x 18.6 cm). The Museum of Modern Art, New York. Given anonymously

La mostra include i capolavori di grandi interpreti come Berenice Abbott, Diane Arbus, Gertrude Käsebier, Dorothea Lange, Lisette Model,Lee Miller,Tina Modotti and Carrie Mae Weems,insieme a schizzi, collage e video-shooting realizzati ad esempio da  Barbara Kruger,Yoko Ono, Lorna Simpson, Kiki Smith, and Hannah Wilke.
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Cindy Sherman. Untitled #92. 1981. Chromogenic color print, 24 x 47 15/16" (61 x 121.9 cm). The Museum of Modern Art, New York. The Fellows of Photography Fund. © 2010 Cindy Sherman


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Rineke Dijkstra. Almerisa, Zoetermeer The Netherlands. June 19, 2008. Chromogenic color print, 13 11/16 x 11" (34.7 x 28 cm). The Museum of Modern Art, New York. Gift of the photographer. © 2010 Rineke Dijkstra

Per i quasi centosettant’anni di storia della fotografia, le donne fotografe hanno contribuito a inventare e creare nuovi modi di intendere lo scatto, giocando anche con la propria femminilità e identità, indagando l’autoscatto come rappresentazione artistica più che mero ritratto, basti pensare a Julia Margaret o alla contemporanea Cindy Sherman, nota per la sua abilità di trasformarsi in differenti personaggi creando un vero ritratto della condizione femminile in tutte le sue, talvolta divertenti e stravaganti sfumature.

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Helen Levitt. New York. 1981. Chromogenic color print (printed c. 2005). 18 x 11 15/16" (45.7 x 30.4 cm). The Museum of Modern Art, New York. Gift of Marvin Hoshino. © 2010 The Estate of Helen Levitt, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco

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Judith Joy Ross (American, born 1946)
P.F.C. Maria I. Leon, U.S. Army Reserve, On Red Alert, Gulf War, 1990
Gelatin silver printing-out-paper print
9 11/16 x 7 11/16" (24.6 x 19.5 cm)
The Museum of Modern Art, New York. Lois and Bruce Zenkel Fund
© 2010 Judith Joy Ross

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Carrie Mae Weems (American, born 1953)
From Here I Saw What Happened, 1995
Chromogenic color print with sand-blasted text on glass, 43 1/2 x 33 1/2" (110.5 x 85.1 cm)
The Museum of Modern Art, New York. Gift on behalf of The Friends of Education of The Museum of Modern Art
© 2010 Carrie Mae Weems

Pictures by Women: A History of Modern Photography
Fino al 30 agosto 2010
The Edward Steichen Photography Galleries, terzo piano MoMA - New York

http://www.moma.org/
Fonte

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