I capolavori del Musée d’Orsay di Parigi sono esposti in Italia.
I capolavori di questi ed altri artisti sono presenti nella mostra del Mart: un’occasione unica per conoscere da vicino, attraverso opere esemplari, il più entusiasmante periodo della ricerca pittorica tra Ottocento e Novecento.
La rivoluzione dello sguardo. Capolavori impressionisti e post-impressionisti dal Musée d’Orsay", è stata resa possibile grazie all’accordo di collaborazione tra il Mart e il museo francese, che in fase di restauro (riapertura prevista per l’autunno 2011) ha concesso per la prima volta un nucleo così rilevante di opere in prestito per una itineranza di sole tre tappe, che ha toccato Australia, America e ora, unica sede il Mart, l’Italia.
Il progetto presenta un’eccezionale selezione di dipinti, dalla grande stagione dell’Impressionismo alla vigilia delle avanguardie: lo scandaloso realismo di Gustave Courbet nella celeberrima tela
"L’origine du monde" (1866), - Per realizzare L’origine del mondo, che ritrae in modo casto e realistico gli organi genitali femminili, il pittore francese Gustave Courbet chiede la collaborazione di una modella. Posa per lui una ragazza irlandese di nome Joanna Hiffernan (detta Jo) che era l’amante di un altro pittore, James Whistler, tra l’altro ammiratore di Courbet. Il dipinto viene realizzato proprio mentre l’artista americano è tornato in patria. Una volta rientrato a Parigi, Whistler vuole vedere l’opera di Courbet che è sulla bocca di tutti. Quando ce l’ha davanti riconosce subito l’amante e perde la testa. Nasce una rissa dettata dalla gelosia in cui Courbet ha la peggio.-
esposta per la prima volta nel nostro Paese; la nuova visione temporale che Claude Monet introduce nella serie di dipinti dedicati alla "Cattedrale di Rouen" (1892), della quale il Mart ospita una tra le più intense versioni; la straziante solitudine di Van Gogh e della sua "Chambre ad Arles" (1889);
Berthe Morisot: Le berceau (1873) - Paris, Musée d'Orsay
Paul Gauguin - Femmes de Tahiti (Due donne tahitiane), 1891
l’esotismo di Paul Gauguin con le "Donne di Tahiti" (1891); e poi, lo sguardo di Degas sulla danza e
Maurice Denis (1870-1943) Omaggio a Cézanne1900 Olio su tela cm 180 x 240 Parigi, Museo d'Orsay Donazione André Gide, 1928
l’"Omaggio a Cézanne" (1900) di Maurice Denis,
testimonianza di una fedeltà all’artista da molti considerato il più importante di quell’epoca.
Questi sono solo alcuni degli straordinari capolavori presenti nella mostra, che segue un percorso tematico, attraverso appunto quella “rivoluzione dello sguardo”, che gli artisti impressionisti e post-impressionisti tra Ottocento e Novecento hanno aperto alla visione della modernità.
L’esposizione La rivoluzione dello sguardo. Capolavori impressionisti e post-impressionisti dal Musée d’Orsay, ideata e curata da Guy Cogeval, presidente del Musée d’Orsay, e Isabelle Cahn, con la direzione scientifica di Gabriella Belli, direttore del Mart, propone dunque una rilettura di quel cruciale passaggio che ha preparato il terreno alle avanguardie artistiche europee del primo Novecento.
Fonte
Claude Monet La cathédrale de Rouen. Le portail vu de face en 1892 huile sur toile H. 1.07 ; L. 0.74 musée d'Orsay, Paris, France ©photo musée d'Orsay / rmn
Claude Monet La cathédrale de Rouen. Le portail, soleil matinal en 1893 huile sur toile H. 0.922 ; L. 0.63 musée d'Orsay, Paris, France ©photo musée d'Orsay / rmn
Claude Monet La cathédrale de Rouen. Le portail et la tour Saint-Romain, plein soleil en 1893 huile sur toile H. 1.07 ; L. 0.735 musée d'Orsay, Paris, France ©photo musée d'Orsay / rmn
Claude Monet La cathédrale de Rouen. Le portail, temps gris en 1892 huile sur toile H. 1.002 ; L. 0.654 musée d'Orsay, Paris, France © photo musée d'Orsay / rmn
Edgar Degas Répétition d'un ballet sur la scène en 1874 huile sur toile H. 0.65 ; L. 0.81 musée d'Orsay, Paris, France ©photo musée d'Orsay / rmn
Edgar Degas Danseuse espagnole et études de jambes vers 1882 pastel et crayon noir sur papier H. 0.46 ; L. 0.58 musée des Beaux-Arts, Lille, France ©photo musée d'Orsay / rmn
Edgar Degas Danseuse assise entre 1881 et 1883 pastel sur papier marron contrecollé sur carton H. 0.62 ; L. 0.49 musée d'Orsay, Paris, France ©photo musée d'Orsay / rmn
Edgar Degas Fin d'arabesque en 1877 peinture à l'huile et à l'essence, pastel sur toile musée d'Orsay, Paris, France ©photo musée d'Orsay / rmn
Edgar Degas Danseuses montant un escalier entre 1886 et 1890 huile sur toile H. 0.39 ; L. 0.895 musée d'Orsay, Paris, France ©photo musée d'Orsay / rmn
Edgar Degas Le foyer de la danse à l'Opéra de la rue Le Peletier en 1872 huile sur toile H. 0.32 ; L. 0.46 musée d'Orsay, Paris, France ©photo musée d'Orsay / rmn
Nessun commento:
Posta un commento