domenica 18 marzo 2012

FLOATING WINONA BY MONIA LIPPI

Un progetto fotografico sulle case galleggianti di Latsch Island sul Mississippi. Testo e foto di Monia Lippi
“Floating Winona” è un progetto fotografico sulla Case Galleggianti di Latsch Island sul fiume Mississippi, in Minnesota. Racconta l’interazione del paesaggio con architetture vernacolari galleggianti e con lo stile di vita degli abitanti, durante i caldi mesi d’estate, i gelidi inverni e le inondazioni primaverili.
La piccola Isola si trova in mezzo al fiume Mississippi tra la citta’ di Winona in Minnesota più a sud e il Wisconsin più a nord ed è accessibile dal ponte principale, chiamato Interstate Bridge.

clip_image001
Circa 100 case galleggianti sono allineate lungo la parte nord dell’isola; sono legate agli alberi da tubi verticali di ferro disegnati per inondazioni anche maggiori di 6 metri. Dopo un secolo di esistenza, la comunita’ ha fondato nel 1991 “The Winona Boathouse Association” per difendere e mantenere il proprio antico diritto di vivere lungo il fiume.
Dopo molti anni di dispute politiche e legali con il Dipartimento delle Risorse Naturali, la corte nel 1997 riconosce finalmente la leggittimità della comunità. Oggi “Lasch Island Boathouse Community” è considerata una parte del patrimonio culturale della città di Winona. Gli abitanti dell’isola, hanno sempre trovato soluzioni originali, personalizzate e decisamente low-cost, affrontando la sfida di costruire e vivere sulle acque del grande Mississippi.

clip_image002

Queste bizzarre strutture galleggianti, circondate dalla natura, ospitano un insolito stile di vita di “libertà e di “sogno”.
I loro valori ruotano attorno autosufficenza e indipendenza, spesso con modelli abitativi ecologici, come ad esempio la costruzione della casa di Thoreau con legno reciclato. Queste “boathouses” non fanno parte del comune sistema dettato dagli interessi di proprietà, rappresentano un’alternativa allo sviluppo suburbano in favore di uno stile di vita collettivo con nuovi modelli convivenza che riprendono, tra l’altro, idee condivise da personaggi come Sybil Moholy-Nagy’s in “Native Geniuses in Anonymous Architecture” e Bernard Rudolfsky’s in “Architecture without Architects.”

clip_image003

Qualsiasi cosa succeda al grande fiume Mississisippi gli abitanti di Lasch Island continuano a galleggiare seguendo il ritmo delle stagioni.
Ho fotografato “The Latsch Island Boathouse Community” nell’ estate 2007 e 2008, nell’ inverno 2008 e nella primavera 2011 durante l’inondazione, cercando di capire e catturare lo spirito di questo particolare luogo sul Grande Fiume Mississippi.
-
Monia Lippi
Sito web autrice

clip_image005clip_image004clip_image006clip_image007clip_image008clip_image009clip_image010clip_image011clip_image012clip_image013
All images  © Monia Lippi
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails