giovedì 12 aprile 2012

LA VITA È UN CIRCO O IL CIRCO È LA VITA?

August Sander (Herdorf, 17 nov. 1876 – Colonia, 20 apr. 1964) fu un fotografo tedesco.

Sander era figlio di un carpentiere che lavorava nell'industria mineraria. Mentre lavorava in una miniera locale, Sander imparò i primi rudimenti della fotografia assistendo un fotografo che stava lavorando per la compagnia mineraria. Col supporto finanziario di suo zio comprò l'attrezzatura fotografica e allestì una sua camera oscura. Svolse il servizio militare (1897 – 1899) come assistente di un fotografo, e gli anni successivi viaggiò attraverso la Germania. Nel 1901 iniziò a lavorare per uno studio fotografico a Linz, diventandone prima socio (1902) e poi unico proprietario. Nel 1910 lasciò Graz e aprì un nuovo studio a Colonia.
Nei primi anni venti Sander si unì al "Gruppo degli Artisti Progressivi" di Colonia e cominciò a pianificare un catalogo della società contemporanea attraverso una serie di ritratti. Nel 1927 Sander, insieme allo scrittore Ludwig Mathar, viaggiò per la Sardegna per tre mesi, scattando circa 500 fotografie. Comunque, un diario dettagliato dei suoi viaggi non fu mai completato.
Il primo libro di Sander Face of our Time fu pubblicato nel 1929. Contiene una selezione di 60 ritratti tratti dalla serie People of the Twentieth Century (Ritratti del Ventesimo Secolo). Sotto il regime nazista, il suo lavoro e la sua vita personale furono pesantemente limitati. Suo figlio Erich, che era un membro del partito di sinistra Socialist Workers' Party (SAP), fu arrestato nel 1934 e condannato a 10 anni di prigione, dove morì nel 1944, poco prima della fine della sua condanna. Il libro di Sander Face of our Time fu sequestrato nel 1936 e le lastre furono distrutte. Durante il decennio successivo il lavoro di Sander fu rivolto primariamente alla natura e alla fotografia di paesaggio. Quando esplose la seconda guerra mondiale lasciò Colonia e si trasferì in campagna, permettendo così di salvare la maggior parte dei suoi negativi. Il suo studio fu distrutto nel 1944 durante un bombardamento.
Il lavoro di Sander comprende paesaggi, natura, foto di architettura e street photography, ma è famoso soprattutto per i suoi ritratti, come esemplificati dalla serie Uomini del Ventesimo Secolo. In questa serie egli cerca di offrire un catalogo della società tedesca durante la Repubblica di Weimar. La serie è divisa in sette sezioni: i Contadini, i Commercianti, le Donne, Classi e Professioni, gli Artisti, le Città e gli Ultimi (homeless, veterani, ecc.).
Fonte
August Sander archive
Special exhibition at the Metropolitan Museum of Art

Circus 1930
12 03 ASA3:2f37:2f2.tif august-sander-gente-di-circo august-sander-manager-e-indù august-sander-uomo-che-fa-ballare-un-orso Girl in Fairground Caravan, 1926 Lumpenball 1Lumpenball 10_bearbeitet-1
August Sander (German, 1876–1964)
Circus Artistes, 1926–32

Sander Collage Foto -web Sander Collage
Vintage 1929

 AS_Vintage_Kanrneval_1928Vintage 1928
Karneval "der Zoo"
 Sander Karneval Vintage_bearbeitet-1 Vintage 1925
Anton und Marta beim
Lumpenball in Köln

Lumpenball 4_bearbeitet-1  Lumpenball 5_bearbeitet-1 Hoerle, Seiwert, A. Faust, Andreas Becker

Lumpenball 3_bearbeitet-1 AR und Marta mit Ehepaar Lüttke

Zoo_bearbeitet-1 Jankel Adler mit AR und Marta "Zoo"

Lumpenball 6_bearbeitet-1 H.M. Davringhausen, Aloys Faust, Andreas Becker

Lumpenball 8_bearbeitet-1 Heinrich Hörle und Tata

Lumpenball 9_bearbeitet-1
Gerd Arntz und Frau mit Hetty Schuler (sitzend)
und Else Schuler (stehend

Lumpenball 2_bearbeitet-1

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails