giovedì 11 novembre 2010

LA CINA IN MOSTRA ALLA PINACOTECA AGNELLI

clip_image001
Foto: lastampa.it

Fino al 27 febbraio 2011 la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, a Torino, ospiterà la mostra 'China power station - Arte contemporanea cinese dalla collezione Astrup Fearnley'. Presentando l'esposizione, Ginevra Elkann, vice presidente della Pinacoteca Agnelli, ha spiegato che l'arte cinese che vedranno i visitatori offre uno spaccato della generazione di artisti post Mao nati tra io 1970 e il 1980, che hanno viaggiato tra Oriente ed Occidente.

clip_image002

Il co-curatore della mostra 'China Power Station' è Gunnar B Kvaran, direttore artistico dell'Astrup Fearnely Museum di Oslo che possiede la collezione. Gunnar B Kvaran ha sottolineato come le opere testimonino la creatività di coloro che oggi stanno aprendo nuovi territori per l'arte contemporanea cinese.
Tra le opere esposte ci sono

clip_image004

il celebre Colosseum di Huang Yong Ping, realizzato nel 2007 in ceramica, terriccio e piante, e

clip_image005

il monumentale vascello rovesciato 'The Eagle has arrived!' realizzato nel 2001 da Cai Guo Quiang. Il co-curatore della mostra ha spiegato: 'Nell'allestire la mostra ci siamo concentrati su una generazione di artisti che ha adottato il linguaggio della cultura contemporanea senza perdere il contatto con la tradizione'.


clip_image001[7]
Foto: lastampa.it

Il Presidente della Fondazione Italia - Cina, Cesare Romiti, ha affermato: 'L'arte contemporanea cinese sta avendo un enorme successo in questi ultimi anni. Sono certo che un'operazione come quella della Pinacoteca Agnelli con la mostra China Station sia fondamentale per far conoscere anche in Italia il meglio della produzione cinese nel mondo'.
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails