domenica 4 ottobre 2015

MARLENE DUMAS | ART

In Young Boys, Marlene Dumas’s line-up of ghostly lads is stark and oppressed against the ominous background, trailing off in the distance into mere sketchy traces of suggestion. It’s this suggestion that Dumas does best: a void of colour, a bleeding line, she creates a subtle, unnerving, perversity from an unabashed simplicity. This is painting with no frills: full on, with nowhere to hide.
Nata nel 1953 in Sud Africa dove vive a lungo, Dumas percepisce immediatamente il clima di ingiustizia sociale vigente nel suo paese: "Quando vieni dal Sud Africa, sai che una virgola o una parentesi, più o meno, può costare la vita ad una persona" e si definisce un'artista socialmente impegnata.. Nel 1976 si trasferisce in Olanda dove studia pittura e psicologia e definitivamente si stabilisce, senza tuttavia mai smettere di credere al ruolo politico-sociale dell'arte. "La mia opera ha sempre avuto aspetti politici, la politica dell'emozione e la politica dell'immagine, non certo la politica dei governi e dei confini, dell'urbanistica e dei partiti come tanta arte che era all'ultima Documenta. Sebbene mi piaccia l'arte documentaria, non sono una giornalista che pretende di essere una testimone oculare dei fatti, o che li catturi quando questi avvengono. Mi interessano le politiche dell'ambiguità, dell'illusione, della pittura e dell'interpretazione"
La sua prima personale è del 1979 e da allora partecipa a numerose iniziative internazionali collocandosi fra le più importanti artiste figurative.
L’arte di Marlene Dumas ruota infatti attorno ad un unico soggetto: la figura umana, in particolare quella femminile.Volto o corpo, intero o a pezzi, comunque grande, ti guarda frontalmente, suscitando spesso inquietudine e disturbo in chi guarda. Nel 1989 lavora sulle modifiche al proprio corpo apportate dalla gravidanza e successivamente indirizza il suo lavoro verso il tema dell'infanzia. Le immagini femminili dei suoi quadri provengono in genere da fotografie che lei stessa scatta o strappa da riviste e giornali e successivamente reinventa e distorce nelle sue interpretazioni pittoriche. Una delle sue poche modelle è la figlia adolescente Helena che diventa anche sua musa e collaboratrice.
I suoi dipinti mostrano spesso il lato ambivalente, violento o mostruoso dell'essere umano, e forzano chi guarda ad ambigue oscillazioni fra gli estremi: chi è la vittima e chi è il carnefice? chi è innocente e chi è colpevole? Di chi ci si può fidar, forse neppure di noi stesse?
Marlene Dumas oltre a dipingere scrive molto. Nell'Archivio di Documentazione di Oltreluna sono presenti alcune delle sue più importanti pubblicazioni, tutte in inglese ad eccezione dell'ultimo catalogo "Suspect".
"Scrivo d'arte perchè credo. Credo nel potere delle parole particolarmente della parola scritta. Ho visto la gloria e il potere della parola... Scrivo perchè amo le parole. O meglio, cosa è più erotico del sex appeal di un corpo? Il sex appeal di una frase... Scrivo d'arte perchè mi fa sentire al sicuro. E' un privilegio poter leggere ed essere letta... Scrivo del mio lavoro perchè voglio parlare per me. Magari non sarò la fonte più autorevole, o la migliore, ma voglio partecipare alla scrittura della mia storia. Non capisco perchè solo gli esperti possano definire il valore degli artisti...Scriver d'arte chiarisce la mia confusione e le mie contraddizioni...".(n.m)

























Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails