lunedì 8 giugno 2009

FER FORGÉ


L'esposizione alla Triennale di Milano, frutto di una collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus, Nescafé e il Museo delle Culture di Lugano, è parte di un ampio progetto integrato di valorizzazione della creatività di artisti haitiani contemporanei e intende, al contempo, sensibilizzare l'opinione pubblica sui profondi contrasti della società contemporanea di Haiti.


Ange 2008-90x60-cm Serge Jolimeau



Adam et Eve 2008 Serge Jolimeau


Il titolo dell'esposizione prende spunto dal nucleo centrale dei diversi generi di opere esposte che è costituito da 42 sculture in lamina di metallo ritagliata, battuta e incisa realizzate dagli artisti di Croix-des-Bouquets, tra cui il famoso Serge Jolimenau.

Sensualité 2008 di Jolimenau


Tali opere sono affiancate da 19 maschere policrome di cartapesta opera degli artisti di Jacmel, da 16 fotografie di grande formato di Roberto Stephenson e da 40 foto in bianco e nero di Stefano Guindani. A dialogare fra loro sono appunto le fotografie, che ci restituiscono i contesti urbani e l'esperienza esistenziale dell'uomo haitiano, e due gruppi di opere emblematiche della condizione dell'individuo e dell'arte di Haiti:

le maschere in cartapesta di Jacmel, variopinte concretizzazioni di un Carnevale che riporta nelle dinamiche del quotidiano la dimensione della storia e le aspettative più profonde della cultura locale;


e le grandi sculture di Croix-des-Bouquets, che eternano le divinità del vudù e i protagonisti dell'immaginario collettivo, in figure così cariche di pathos da trascendere la loro dura bidimensionalità e da materializzare, quasi ossimoricamente, la profondità delle aspirazioni dell'anima.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails