sabato 3 ottobre 2009

APPUNTAMENTI FOTOGRAFICI D'AUTUNNO

L'arte dell'obiettivo in tre rassegne. Firenze sul futurismo, Modena per sei autori italiani degli ultimi decenni, Milano per Yousuf Karsh. In ottobre atteso anche Gabriele Basilico.

clip_image002

Lipschitz, Moore e Marini, nella foto di Yousuf Karsh in mostra a Milano

Settembre e ottobre offrono nuovi appuntamenti per gli amanti della fotografia. Rassegne aperte a Firenze, Modena, Milano, riflettono sulla storia dell'arte dell'obiettivo e sul suo presente, con uno sguardo a lungo termine che parte dai primi del Novecento. L'evento più originale è nel capoluogo toscano dove la Fondazione Alinari presenta Il futurismo nella fotografia. Non sono ancora concluse le celebrazioni per il centenario dell’avanguardia artistica e culturale proclamata nel 1909 dal Manifesto. Le mostre sulla pittura futurista si sono succedute in diverse città d’Italia e hanno forse stancato i frequentatori più assidui; di che cosa accadesse nel mondo della fotografia in quegli anni, però si è parlato poco e l’iniziativa della Fondazione Alinari viene a colmare un vuoto. Il museo nazionale Alinari merita poi sempre una visita, non foss’altro perché ha un archivio di immagini e documenti che sono un vero e proprio capitolo di storia.

Sperimentare il movimento

clip_image004

Guido Pellegrini, stampa alla gelatina al bromuro d'argento, Collezione privata, già Collezione Malandrini

La mostra fiorentina è aperta sino al 15 novembre; dal 5 dicembre al 7 febbraio 2010 sarà poi a Pordenone. I legami tra il movimento futurista fondato da Marinetti e gli autori che allora sperimentavano la tecnica fotografica sono, a dirla tutta, relativi. Pittura e fotografia seguirono all’inizio binari paralleli che però lasciarono aperta, in particolare negli sviluppi futuri, la possibilità di influenze reciproche.

Firenze mostra i risultati del lavoro dei fratelli Bragaglia sul “fotodinamismo”, che provava a riprodurre su lastra scene in movimento. Vengono presentati anche esempi di fotografia multipla, ritrattistica, fotomontaggio e fotocollage e ancora manipolazione iconografica, composizione e camuffamento d'oggetti e foto-performance. Le immagini scelte sono 126, l’excursus ha origine dalle fotografie di spirito più tradizionale di fine Ottocento e segue poi la voglia di innovazione che, anche in questo caso, sarebbe stata strettamente connessa con gli sviluppi della tecnologia.

MNAF - Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Piazza Santa Maria Novella 14a r
Dal 17 settembre al 15 novembre

Sei artisti per Modena

clip_image006

Luca Andreoni, Crepacci 143, 2008, serie "Non si fa in tempo ad avere paura", Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

L’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena ospita sei artisti attivi negli ultimi due decenni, a presentazione del secondo nucleo di acquisizioni della collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio. Luca Andreoni, Luca Campigotto, Gianni Ferrero Merlino, Chiara Pirito, Francesca Rivetti, Toni Thorimbert sono presenti con un corpus che in tutto prevede 80 opere. La mostra è stata inaugurata in occasione del festival della filosofia, il 18 settembre scorso, ma prosegue fino a metà novembre e si affianca a eventi correlati, incontri con gli artisti e visite guidate. La fotografia intesa come linguaggio artistico viene interpretata da autori che vengono da diverse esperienze, come la torinese Chiara Pinto, attiva anche in pittura e video, o come Rivetti e Thorimbert, interessati anche a design e moda. Thorimbert, di Losanna, classe ’57, è l’autore più vecchio del gruppo, composto, per il resto, da artisti italiani dai trentacinque ai quarantacinque anni.

Ex Ospedale Sant’Agostino
Via Emilia Centro 228
Modena 41100

info@mostre.fondazione-crmo.it
http://www.mostre.fondazione-crmo.it/

I ritratti di Yousuf Karsh

clip_image008

Khrushchev fotografato nel 1963

Milano rende omaggio a Yousuf Karsh, il fotografo scomparso nel 2002, con una rassegna alla galleria Carla Sozzani di corso Como. L’autore, noto per aver immortalato alcuni dei volti più noti del Novecento, da Winston Chruchill a Jacqueline Kennedy, viene ricordato da una selezione di ritratti. Tornano alla memoria flash di cronaca e storia recente con le immagini di un maestro che fotografò, tra gli altri, Georgia O’Keefe, Ernest Hemingway, Joan Baez, Alberto Giacometti, Nikita Khrushchev e Andy Warhol.

Atteso, invece, per il 16 ottobre prossimo Gabriele Basilico allo spazio Oberdan. La mostra metterà a confronto due lavori sugli spazi urbani, “Milano ritratti di Fabbriche 1978-1980” e “Mosca Verticale 2007-2008”. 40 fotografie circa per il primo, 15 per il secondo, i due progetti guardano alla periferia industriale milanese e al cambiamento di ambienti e architetture nella metropoli russa. (28/9/09)

di Soledad Viajera

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails