venerdì 20 novembre 2009

I TESORI SUDAMERICANI DELL'ETÀ DELL'ORO

Un omaggio alla civilta' dell'America Latina e dei Caraibi in occasione del bicentenario dell'indipendenza delle colonie americane dalla Spagna e in concomitanza con la quarta conferenza mondiale Italia-America Latina, che si terra' a Milano: sono le mostre "Inca. Origine e misteri delle civilta' dell'oro" e "Plus ultra. Oltre il Barocco", dal 4 dicembre al 27 giugno al museo di Santa Giulia di Brescia. Due segmenti di un percorso espositivo che parte dagli splendori dell'Impero Inca (dalle sculture precolombiane fiorite in Peru' dal 1500 a.C. fino all'arrivo degli Spagnoli nel 1532) e si allaccia al meno noto periodo post-colombiano.

2_jpeg

3_jpeg

5_jpeg

big_6_jpeg

Oltre 270 opere provenienti dai maggiori musei peruviani consentiranno di ripercorrere, per la prima volta in Italia, l'intera storia delle civilta' dell'oro.

11_jpeg

15_jpeg

19_jpeg

Oltre a rappresentare il piu' numeroso complesso di reperti in metalli preziosi mai esposto al mondo, questo appuntamento e portera' nel nostro paese tesori finora mai esposti al di fuori dei confini peruviani. Tra i preziosi manufatti sono presenti oggetti in oro, argento, bronzo, rame, terracotta e sculture in pietra e in legno. Oggetti, vestiti ricoperti d’oro appartenuti ai re dell’antico Perú, poi i paraphernalia (coltelli sacrificali, diademi, strumenti musicali), gli ornamenti (corone, orecchini, narigueras, collane, pettorali, raffigurazioni di uomini e animali e divinità).

23_jpeg

111_jpeg

big_26_jpeg

big_27_jpeg

Inoltre la mostra "Plus ultra", che prende il titolo dal motto che compare sullo stemma dei sovrani spagnoli, presenta, novita' assoluta in Italia, 90 tra i maggiori capolavori del Barocco latinoamericano, analizzando i suoi sviluppi attraverso le tematiche dell'iconografia sacra e della pittura decorativa e di 'castas' (incroci razziali), per giungere all'arte neobarocca, esemplificata dall'artista colombiana Olga de Amaral.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails