domenica 1 novembre 2009

IL MIRAMONDO

Il Museo Clizia ospita fino al 24 gennaio 2010 la mostra IL MIRAMONDO - Fosco Maraini, sessanta anni di fotografia, curata e promossa dal Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze in collaborazione con Fondazione 900 e presentata a Chivasso in occasione della VI edizione del Festival Internazionale di Letteratura I LUOGHI DELLE PAROLE (19-25 ottobre).

Anziano Ainu, villaggio di Shiraoi, 1940

Fosco Maraini grande intellettuale e filosofo nato a Firenze nel 1912, scoprì il fascino della fotografia giovanissimo esponendo a soli 18 anni alla Mostra Nazionale di Fotografia Futurista di Roma.

Uomo Ainu e donna Ainu col tatuaggio intorno alla bocca, villaggio di Nibutani, 1939

Il viaggio fu la sua condizione di vita e la fotografia divenne per lui una sorta di diario dei ricordi dei luoghi lontani e ancora ai più sconosciuti che visitò; in particolare il Giappone dove visse a lungo, ma anche Turchia, Israele, Pakistan, India, Nepal, Thailandia, Cambogia, Cina e Corea.

Palermo. Vucciria, 1950

La mostra offre una visione inedita sul mondo, sulla natura e sull’universo umano al quale Maraini guarda con curiosità e tenerezza; le immagini, di eccezionale potenza evocativa, sono sovente accompagnate da un titolo e da commenti che ne rafforzano il significato.

L'incanto delle donne del mare. Le Ama di Hèkura nell'opera di Fosco Maraini

A Chivasso sarà esposta una selezione di centoquaranta immagini in bianco e nero, una raccolta di fotografie suddivise secondo cinque temi universali: Paradossi, sorprese, allegrie - Luoghi, climi, orizzonti - Volti, gesti, profili - Strade, incontri, occasioni - Fedi, riti, speranze.

Ama_surfacing

A dimostrazione del fatto che l’unicità dell’uomo e la forza dei suoi sentimenti travalica le montagne e annulla le frontiere; e dunque i sorrisi così come le smorfie di fatica, la gioia così come il turbamento sono gli stessi dal Giappone alla Turchia, in Italia come in Pakistan.

Sega delle assi nel cantiere del boscaiolo, 1950 ca

La mostra è corredata di un catalogo, edito da Pagliai/Polistampa, con saggi introduttivi di Maurizio Bossi, Franco Marcoaldi, Gian Carlo Calza, Paolo Campione, Cosimo Chiarelli e Fosco Maraini

http://www.foscomaraini.net/

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails