Nei giorni scorsi sono stato a visitare il Museo delle Culture del Mondo al Castello D’Albertis, dove la Fondazione Terre des hommes Italia e la Fondazione Rigoberta Menchú Tum hanno inaugurato, l’11 maggio 2004, nel parco del Castello, il mural a mosaico in ceramica “Grito de los excluidos” sul tema della solidarietà con i popoli esclusi del mondo.
Il mural, eseguito dal maestro ecuadoriano Pavel Egüez con la collaborazione del ceramista Guido Garbarino, misura circa 40 metri quadrati, è suddiviso in due pannelli contrapposti e ha caratteristiche di arredo urbano di grande attrattiva.
Il “Grido degli esclusi” è l’espressione artistica di una campagna di protesta contro tutte le forme di esclusione sociale, economica, razziale e a favore della difesa dei diritti umani fondamentali. Una campagna che si estende dall’America Latina fino a comprendere tutti i paesi esclusi, ossia i paesi più poveri e sfavoriti nel sistema economico globalizzato.Il mural di Genova, primo in Europa, ha come tema particolare i diritti dei bambini che sono sempre le prime vittime di ogni forma di esclusione ed è un anello di una ideale catena di opere d’arte pubbliche già realizzate in città del Sud America.
Sono andato quindi alla ricerca delle opere di questo artista equadoriano e ho trovato varie sue opere, tra cui quelle che seguono.
Nessun commento:
Posta un commento