venerdì 2 luglio 2010

LA "CASA GALLEGGIANTE" DI ANDRÉ LEFÈVRE

Prua di roccia scavata nella scogliera della Costa Azzurra

clip_image001
Innamorarsi di un paesaggio e costruirci una casa
Considerato da molti un luogo impossibile per costruirvi, l’area rocciosa di Le Lavandou, in Costa Azzurra, è la spina dorsale della casa dell’architetto André Lefèvre.
 clip_image001[4]
Era il 1958 quando cominciò a scavare la scogliera per realizzare una villa su tre livelli, che raggiunge i 20 m sul livello del mare.
 clip_image002
E a usare la roccia come materiale costruttivo naturale per pareti e pavimenti, combinandola con legno, grandi vetrate e coperture di cemento, che si raddoppiano nei tetti-giardino di piante di aloe e di alloro. Una sequenza di terrazzamenti genera una lunga passeggiata tra le pareti massicce della casa e i pini, che, sospesa sull’acqua, abbraccia l’intera zona giorno.

clip_image003
Invisibile da terra se non fosse per l’alto camino, la casa è raggiungibile dalla strada scendendo una scala sospesa, un lungo spazio lungo e stretto, tra la roccia e il panorama, che si conclude nel patio coperto. Da questo si accede alla zona del soggiorno-pranzo, affacciata sul Mediterraneo grazie a vetrate scorrevoli a tutta altezza, alla cucina e a una terrazza più piccola, più privata.
 clip_image004
Le camere da letto e i bagni sono al livello inferiore, dove la scogliera esistente diventa la parete di fondo e gli oblò perforano la parete esterna per diffondere la luce naturale.
 clip_image005
Lo studio dell’architetto forma il livello più basso, dal quale una passeggiata nella natura scende al mare, passando sotto un arco di pietra.
 clip_image006
André Lefèvre-Devaux (Francia, 1921) architetto. Innamorato della Costa Azzurra, si è trasferito nel sud della Francia, dove nel 1956 ha aperto lo studio con Jean-Marius Aubert (Francia, 1924-2004). Oltre che per i progetti dei condomini a Ciramas e Istres, i due architetti sono apprezzati per la capacità di integrare architettura e natura, come ben testimoniano i complessi residenziali Lézardière a Le Lavandou e Gaou Bénat a Bormes-les-Mimosas, che comprendono più di 700 ville.

clip_image007clip_image008
clip_image010

clip_image011Pianta del livello superiore: 1. Ingresso - 2. Cucina - 3. Ripostiglio - 4. Soggiorno-pranzo - 5. Patio coperto - 6. Terrazza
Link correlati:
http://www.villanoailles-hyeres.com/
di Anniina Koivu, foto di Cyrille Weiner
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails