venerdì 10 dicembre 2010

5 GALLERIE WEB PER VISUALIZZARE I CAPOLAVORI DELL’ARTE NEL MONDO

Non c’è bisogno di mettersi in ghingheri o girare tutto il mondo per visitare una galleria d’arte. Alcune (la maggior parte?) delle migliori opere d’arte del mondo, sono state riprodotte e sono disponibili on-line!

clip_image002


Anche se a volte una visita di persona è necessaria per godere appieno della bellezza di un pezzo, molte gallerie d’arte hanno digitalizzato le loro opere per una visione più ampia e per ragioni educative pubblicando poi le opere sul web. Se stai cercando di trovare alcune opere dei grandi classici on-line, sei nel posto giusto.


clip_image004

La Web Gallery of Art è una enorme collezione d’arte con dipinti e sculture europee dall’ 11° al 19° secolo. È possibile esplorare l’arte in diversi modi: per artista, con una ricerca o nella modalità ‘galleria’ in cui i dipinti vengono raggruppati per periodo e per stile. Questa è una grande galleria per chi cerca opere d’arte dei maestri del Rinascimento, in particolare opere Italiane.


clip_image006

Non farti ingannare dal layout semplicistico di questo sito. La “Galleria di Olga” comprende oltre 10.000 immagini d’arte organizzate per artista e per movimento artistico. Olga si occupa di arte europea e russa, ma non dispone di risorse provenienti da altri paesi. Le loro newsletter sono anche una buona risorsa di apprendimento in quanto educa il lettore su un certo aspetto o movimento artistico mostrando esempi di questo tipo di opere d’arte. Un buon esempio è Michelangelo, le cui opere sono ben rappresentate su questo sito.


clip_image008

Artchive è un altro sito che presenta un’impressionante quantità di opere. È possibile visualizzare per stile, per artista o eseguire una ricerca all’intero dell’archivio. Artchive offre dipinti da tutto il mondo, catalogandoli per periodo. Una delle cose che mi piace su questo sito è che ogni artista e le immagini sono catalogate con stile, anche le gallerie sono disposte in maniera molto simile a quelle fisiche. Inoltre i dipinti sono corredati di spiegazioni dettagliate che descrivono molto bene l’arte e l’artista.


clip_image010

Orazio ha una vasta collezione di arte disponibile sul suo sito web. Il sito è suddiviso in 2 parti – la prima è un indice ad altri siti internet che danno informazioni su un certo artista; la seconda è una galleria dove l’immagine dell’opera è ospitata in alta qualità sul sito. Alcuni link risultano essere simili a spam (ciò fa pensare ad un sito sponsor ben presente sul sito web), tuttavia, le gallerie sembra essere di alta qualità.


clip_image012

L’ Artcyclopedia, restando fedele al suo nome, è un compendio di risorse per l’arte. Gli artisti sono elencati per nome ed è possibile anche una ricerca per titolo o per stile. Una cosa da notare di questo sito è che è meno euro-centrico rispetto a molti altri siti, catalogando l’arte di altre aree dell’Asia – in particolare il Giappone.

****************

clip_image014
Non poteva mancare nella nostra rassegna anche il museo del Louvre; all’interno del sito è possibile amirare i capolavori presenti all’interno del museo, vi è inoltre la possibilità di eseguire un tour in 3D di alcune stanze, in questo modo l’esperienza di visualizzazione risulterà più realistica.


clip_image016
Con Roma Antica in 3D potrai:
  • Volare sulla città come appariva nel 320 d.C.
  • Esplorare gli interni di edifici famosi.
  • Visitare luoghi come il Foro Romano, il Colosseo e il Foro di Cesare in 3D.
  • Scoprire come vivevano gli antichi Romani

Guarda i video di Roma Antica su YouTube

L’arte è ovunque! Senza sembrare troppo banale, l’arte è semplicemente ovunque. L’arte è per definizione soggettiva e ciò che è arte per qualcuno potrebbe sembrare a qualcun altro spazzatura. Queste gallerie sono un ottimo modo per visualizzare i ‘grandi classici’, ma se tieni gli occhi aperti è possibile trovare l’arte ovunque.
Fateci sapere se avete altri grandi gallerie d’arte online gratuite. Ci sono migliaia di gallerie d’arte in tutto il mondo che propongono mostre on-line – troppo numerosi per essere citati in un articolo come questo. “Galleria d’arte online” porta circa 104 milioni di risultati in Google – che risulta quindi un ottimo punto di partenza!
Fonte: MakeUseOf - Power User

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails