Anche se a volte una visita di persona è necessaria per godere appieno della bellezza di un pezzo, molte gallerie d’arte hanno digitalizzato le loro opere per una visione più ampia e per ragioni educative pubblicando poi le opere sul web. Se stai cercando di trovare alcune opere dei grandi classici on-line, sei nel posto giusto.
La Web Gallery of Art è una enorme collezione d’arte con dipinti e sculture europee dall’ 11° al 19° secolo. È possibile esplorare l’arte in diversi modi: per artista, con una ricerca o nella modalità ‘galleria’ in cui i dipinti vengono raggruppati per periodo e per stile. Questa è una grande galleria per chi cerca opere d’arte dei maestri del Rinascimento, in particolare opere Italiane.
Non farti ingannare dal layout semplicistico di questo sito. La “Galleria di Olga” comprende oltre 10.000 immagini d’arte organizzate per artista e per movimento artistico. Olga si occupa di arte europea e russa, ma non dispone di risorse provenienti da altri paesi. Le loro newsletter sono anche una buona risorsa di apprendimento in quanto educa il lettore su un certo aspetto o movimento artistico mostrando esempi di questo tipo di opere d’arte. Un buon esempio è Michelangelo, le cui opere sono ben rappresentate su questo sito.
Artchive è un altro sito che presenta un’impressionante quantità di opere. È possibile visualizzare per stile, per artista o eseguire una ricerca all’intero dell’archivio. Artchive offre dipinti da tutto il mondo, catalogandoli per periodo. Una delle cose che mi piace su questo sito è che ogni artista e le immagini sono catalogate con stile, anche le gallerie sono disposte in maniera molto simile a quelle fisiche. Inoltre i dipinti sono corredati di spiegazioni dettagliate che descrivono molto bene l’arte e l’artista.
Orazio ha una vasta collezione di arte disponibile sul suo sito web. Il sito è suddiviso in 2 parti – la prima è un indice ad altri siti internet che danno informazioni su un certo artista; la seconda è una galleria dove l’immagine dell’opera è ospitata in alta qualità sul sito. Alcuni link risultano essere simili a spam (ciò fa pensare ad un sito sponsor ben presente sul sito web), tuttavia, le gallerie sembra essere di alta qualità.
L’ Artcyclopedia, restando fedele al suo nome, è un compendio di risorse per l’arte. Gli artisti sono elencati per nome ed è possibile anche una ricerca per titolo o per stile. Una cosa da notare di questo sito è che è meno euro-centrico rispetto a molti altri siti, catalogando l’arte di altre aree dell’Asia – in particolare il Giappone.
****************
Con Roma Antica in 3D potrai:
- Volare sulla città come appariva nel 320 d.C.
- Esplorare gli interni di edifici famosi.
- Visitare luoghi come il Foro Romano, il Colosseo e il Foro di Cesare in 3D.
- Scoprire come vivevano gli antichi Romani
Guarda i video di Roma Antica su YouTube
L’arte è ovunque! Senza sembrare troppo banale, l’arte è semplicemente ovunque. L’arte è per definizione soggettiva e ciò che è arte per qualcuno potrebbe sembrare a qualcun altro spazzatura. Queste gallerie sono un ottimo modo per visualizzare i ‘grandi classici’, ma se tieni gli occhi aperti è possibile trovare l’arte ovunque.
Fateci sapere se avete altri grandi gallerie d’arte online gratuite. Ci sono migliaia di gallerie d’arte in tutto il mondo che propongono mostre on-line – troppo numerosi per essere citati in un articolo come questo. “Galleria d’arte online” porta circa 104 milioni di risultati in Google – che risulta quindi un ottimo punto di partenza!
Fonte: MakeUseOf - Power User
Nessun commento:
Posta un commento