La pittura di Léon Frédéric
Léon Frédéric (Bruxelles 1856 - Schaerbeek 1940) è stato un pittore e un disegnatore belga. Figlio di un gioielliere, fece il suo apprendistato sotto la guida del pittore e decoratore Charles-Albert, seguendo nello stesso tempo i corsi serali che si tenevano all'Accademia delle Belle Arti di Bruxelles; durante la frequenza di tali corsi ebbe come insegnanti Jules Wankeirsblick (1833-1896) e Ernest Slingeneyer (1820-1894). Nel 1874 lavorò presso l'atelier di Jean Portaels; l'anno seguente, insieme ad altri giovani pittori, affittò un locale per farne un atelier collettivo. Preparatosi dal 1876 al 1878 per partecipare al "Prix de Rome", ne venne escluso; suo padre però gli offrì la possibilità di fare un viaggio in Italia a sue spese che Frédéric intraprese tra il 1878 ed il 1879 insieme allo scultore Julien Dillens; nel nostro paese fece numerosi studi sugli artisti del XV secolo. Il suo debutto nella pittura lo fece al Salone di Bruxelles nel 1879 e nello stesso periodo entrò nel gruppo di pittori denominato: "L'Essor" che si rifaceva al realismo. Le prime opere di Frédéric sono influenzate dalla pittura di E. Wauters (1846-1933). Negli anni successivi i suoi quadri furono esposti a Ghent, Liegi, Monaco, Nizza e Parigi. Si aggiudicò la medaglia d'oro per la pittura all'
Exposition Universelle del 1889 e del 1900. Nel 1929, insieme a James Ensor fu nominato barone. Frédéric nella sua personale e spirituale visione della vita nonchè della natura che gli permetterà di sviluppare il suo stile artistico inconfondibile, attinse non solo dai contemporanei ma anche dagli artisti dei secoli passati, in particolare dalla pittura italiana e fiamminga del XV e del XVI secolo; importanza non trascurabile ebbero per lui i quadri dei preraffaelliti. Il viaggio in Italia (visitò Firenze, Venezia, Roma e Napoli) gli servì per acquisire un senso profondo della bellezza della natura, unito ad una concezione ben radicata della dignità di ogni essere umano. Questo si unì ad una idea personale di autenticità della natura rafforzata dagli studi a cui si dedicò in Belgio, riguardanti i pittori fiamminghi dei secoli addietro. Entrambe le scuole pittoriche (italiana e fiamminga) lo portarono a rappresentare il mondo con opere attente ai dettagli, usando dei colori chiari, così da conferire ai suoi lavori una ineccepibile onestà a cui si aggiunge un simbolismo tutto personale. Frédéric nelle sue opere simboliste, compresi i lauti "trittici", cercò di assemblare misticismo cristiano e rivolta sociale, magistrali sono molti dei suoi dipinti che mostrano maree umane al centro della scena pittorica.
Di seguito alcune opere importanti del pittore belga.
Léon Frédéric (1856-1940)
The Ages of the Worker Between 1895 and 1897 Paris, Musée d'Orsay
Léon Frédéric (1856-1940)The Ages of the Worker Between 1895 and 1897 Paris, Musée d'Orsay
Léon Frédéric (1856-1940)The Ages of the Worker Between 1895 and 1897 Paris, Musée d'Orsay
L'âge d'or: La nuit (1900)
L'âge d'or: Le matin (1901)
L'âge d'or: Le soir (1901)
Les âges de l'ouvrier (1895-97)
Les âge du paysan: Les époux (1885-87)
Les âge du paysan: Les fiancés (1885-87)
Les âge du paysan: Les fillettes (1885-87)
Les âge du paysan: Les garçons (1885-87)
Les âge du paysan: Les vieillards (1885-87)
Allegory of fertility (1888)
Allegory of the Night
Les âmes sous le regard divin (1887)
L'Aurore or L'Aube arrachant les Ténèbres
Clair de lune (1898)
Coin du vieux Bruxelles: Paysage urbain (1879)
Dieu le Père
Dunes, Heyst sur Mer (1905)
L'eau - l'eau dormante (1897-98)
Les eplucheuses de pommes de terre (1896)
The Source of Life - Philadelphia Museum of Art
The Four Seasons - Spring (1893) © 2010 Philadelphia Museum of Art. All rights reserved
The Four Seasons - Winter (1893) © 2010 Philadelphia Museum of Art. All rights reserved
The Four Seasons - Summer (1893) © 2010 Philadelphia Museum of Art. All rights reserved © Artists Rights Society (ARS), New York / SABAM, Brussels
The Four Seasons - Autumn (1893) © 2010 Philadelphia Museum of Art. All rights reserved
Fragrance (1894)
Le Grande-Père (1883)
Les grandes ombres: paysage de Heyst (1894)
Haymaking (1897)
Jeune femme (1884)
The Lake (1898-99)
Les marchandes de craies: Le matin (1882)
Les marchandes de craies: Midi (1882)
Les marchandes de craies: Le soir (1883)
Meal at the Burial (1886)
Nature or Abundance (1897) - Dallas Museum of Art, Texas
The Old Brewerly (1895)
Paysage (1900)
Portrait d'Elodie Lamotte (1893)
Portrait d'Eugène Frederic, pere de l'artiste (1891)
Le retour de la procession (1904)
Saint Face
Le semeur (1888)
The Source of Life (1890)
Le tisserand (1896)
Vieille servante (1884)
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento