venerdì 11 febbraio 2011

CHERNOBYL BY PAUL FUSCO

Vista la propaganda che si continua a fare a favore del nucleare, ho voluto, con questo post, cercare di non dimenticare quali sono state le conseguenze dell’esplosione di Chernobil. Le vicende storiche insegnano che occorre ricordare per non cadere negli stessi errori. Per saperne di più vai qui: La terza rivoluzione industriale

Avvertenza

Le immagini che seguono stanno a testimoniare gli effetti devastanti causati dal fall-out radioattivo anche dopo diversi anni  e sono quindi adatte ad un pubblico adulto  e non sensibilmente emotivo.

clip_image005

Paul Fusco ha lavorato come fotografo con la United States Army Signal Corps in Corea del 1951-1953, prima di studiare fotogiornalismo alla Ohio University, dove ha conseguito il Bachelor of Fine Arts nel 1957. Si trasferì quindi a New York City e  iniziò la sua carriera come fotografo di staff con Look, dove rimase fino al 1971.

In questo ruolo ha realizzato reportage su temi sociali importanti negli Stati Uniti, tra cui la difficile situazione dei minatori nel Kentucky indigenti; vita del ghetto Latino a New York City; sperimentazione culturale in California; vita africana-americana nel delta del Mississippi; proselitismo religioso nel Sud e lavoratori migranti. Ha lavorato anche in Inghilterra, Israele, Egitto, Giappone, Sud-Est asiatico, Brasile, Cile e Messico, e fha fatto uno studio esteso dei paesi della cortina di ferro, dal nord della Finlandia all'Iran.
Dopo Look, Fusco si è avvicinato a Magnum Photos, diventandone socio nel 1973 e un membro a pieno l'anno successivo. Le sue fotografie sono state pubblicate nei più importanti riviste americane, tra cui Time, Life, Newsweek, il New York Times Magazine, Mother Jones e Psychology Today, così come in altre pubblicazioni in tutto il mondo.
Fusco si trasferisce a Mill Valley, in California, nei primi anni 1980 a fotografare la vita degli oppressi e di quelli con stili di vita alternativi. Tra le sue ultime soggetti sono persone affette da AIDS in California, i senza-tetto e il sistema di welfare a New York, e la rivolta zapatista nello stato messicano del Chiapas. Ha anche lavorato su un progetto a lungo termine documentando i bambini bielorussi e gli adulti disgustato dal fall-out radioattivo dall'esplosione di Chernobyl. Egli è ora di  base a New York City.

clip_image002
clip_image003
clip_image004
clip_image006clip_image001
clip_image007
clip_image009
clip_image010
clip_image011
clip_image012
clip_image013
clip_image014
clip_image015
clip_image016

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails