Nel 1974 tiene la sua prima mostra seguita poi una quarantina di personali in diverse città in Italia e all’estero.
Nel 1979 espone al Salone dei Giovani Artisti al Palazzo della Triennale di Milano, dove incontra Mario De Micheli col quale instaura un rapporto di stima e di amicizia durato sino alla morte di quest’ultimo.
Dopo aver vissuto 4 anni a Venezia, nel 1991 si trasferisce in Centro America (El Salvador, Guatemala e Messico) dove soggiorna per un lungo periodo. Ed è proprio il soggiorno in quei paesi che influenzerà d’ora in poi, cambiandola radicalmente, l’interpretazione della luce e dei colori nelle opere che seguiranno.
Al suo rientro in Italia riprende la sua attività espositiva con partecipazioni su invito a importanti mostre di carattere nazionale ed internazionale.
Nel 1995 è invitata dal Ministro della Cultura di Madera (Portogallo) a tenere una personale al Palazzo del Governo, intitolata “Dentro da imagem” con presentazione di Mario De Micheli. Le opere di questa mostra riguardano il soggiorno “centro americano”: ritratti di vecchi, donne, bambini e “campesinos” di grande impatto espressivo. Una parte di queste opere verranno poi esposte anche in gallerie a Milano, Genova e Roma col patrocinio delle Ambasciate di El Salvador e del Guatemala.
Nel 2000 la FondationduChateau de Gruyères – Centre International de l’Art Fantastique (Svizzera) le dedica una ricca personale intitolata “L’incommensurablelégèreté dell’etre” presentata da Etienne Chatton, e ne acquista un’opera di grande formato : “Stregate dalla luna”.
Nel 2001 la Provincia di Milano, presso lo Spazio Guicciardini, le allestisce una personale intitolata “Sul filo della vita” con presentazione di Rossana Bossaglia.
Recentemente il Comune della sua città natale, Corbetta, le ha conferito il “ PremioCultura 2004 “ e le ha dedicato una personale intitolata “Visioni”, curata da Flaminio Gualdoni.
Di particolare importanza è stato, nel 2005, il prestigioso incarico di eseguire il ritratto del nuovo Pontefice BENEDETTO XVI° per la “Sala dei Papi” della Basilica di Superga di Torino. Nello stesso anno le viene assegnato il primo premio (ex-aequo) alla prima Biennale Internazionale d’Arte di Ankara (Turchia).
In questi anni la sua attività espositiva si sposta prevalentemente all’estero: a Friburgo (Svizzera) con una personale, a Budapest (Ungheria) con la collettiva “Visionari – Reale efantastico nell’arte contemporanea italiana “ a cura di L. Gavioli, ed a Parigi, al GrandPalais, prima con la grande esposizione internazionale “Etre ange,étrange” nel 2006 e, nel 2007, con quella intitolata “Exclamation !”.
"AIUTO!!" – 2007, acrilico e tempera su tavola, cm. 180 x 60 + cm.60 Ø. Eseguito per l'esposizione internazionale "EXCLAMATIONS!".
Alla fine del 2007 la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il paesaggio di Milano, con la Fabbrica del Duomo, la incaricano di realizzare i soggetti per 2 grandi “teleri” (m. 10 x 20) che vengono posti sulla facciata del Duomo, intitolati “Il cielo sopra Milano” .
Il 2008 la vede ancora all’estero, in Germania e in Francia, e poi ancora al GrandPalais, con l’esposizione internazionale intitolata “La Divine Comédie”.
"LA DIVINA COMMEDIA" – 2008, cm. 255 x 130 (formato da tre parti di cm. 85 x 130). Eseguito per l'esposizione internazionale "LA DIVINE COMÉDIE".
Baccanale, 2001, olio e tempera su tavola cm.250
"SCACCO ALLA REGINA " – 2009, cm. 195 x 130 (formato da due parti di cm. 195 x 65). Eseguito per l'esposizione internazionale "Black and White"tenutasi al Gran Palais nel mese di Novembre.
Nessun commento:
Posta un commento