domenica 29 maggio 2011

L'ARTE RICICLATA DI JANE PERKINS

Ha lavorato come infermiera a Londra per 17 anni. Dopo altri dieci anni trascorsi come madre full-time, Jane Perkins ha deciso di sviluppare il suo potenziale creativo, conseguendo un diploma in Textiles nel 2006. Ama l'arte e in particolare il suo essere fonte di divertimento e di scoperte inattese.
Durante l'ultimo anno del diploma, si è specializzata nei lavori realizzati con materiale riciclato, scrivendo anche una tesi su "Recycled Materials in Art and Design", ispirata dai copricapi iper-decorati dell'Ecuador. Ha iniziato realizzando spille con vecchi gioielli, giocattoli di plastica, monete, conchiglie e altri oggetti recuperati. In questo periodo, ha accumulato materiale che risultava troppo grande per queste creazioni e l'ha messo da parte con l'idea di realizzare un quadro. Nel 2008 ha messo a punto "The Queen: Made in China" e ha continuato a fare ritratti di "icone" del periodo.
Si tratta di lavori che devono essere visti su due livelli: da lontano per vedere l'intera persona e da vicino per identificare i materiali usati. Tutto è utilizzato della giusta misura, forma e colore: giochi, conchiglie, bottoni, perline, gioielleria, ganci per tende e così via. Nessun colore è aggiunto, sono gli oggetti stessi che donano cromatismo all'opera. Nel 2009 Perkins ha partecipato a due Open Art Exhibitions in Inghilterra, con i ritratti di Mandela e della Regina. Entrambi hanno vinto il premio "People's Vote". Nel settembre dello stesso anno ha esposto negli studi Devon Open, attirando l'interesse del pubblico.
per maggiori informazioni si può visitare il sito www.wills-art.com.
Fonte


clip_image001clip_image002clip_image003clip_image004clip_image005

L’arte è arte, a prescindere dai mezzi utilizzati.
Dichiara l’artista “Amo l’arte con elementi divertenti e inusuali, e prendo ispirazione tra gli oggetti che trovo ogni giorno pensandoli in modo nuovo.”
http://www.museodelriciclo.it

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails