lunedì 18 luglio 2011

ADESSO ANCH'IO SONO FRA GLI ALTRI

clip_image002[6]


Adesso anch'io sono fra gli altri 
che dicevano guardandoci, con l'aria 
di una finissima tristezza "Suvvia, giocate" 
per allontanarci. E nella penombra bella 
delle panche dei parchi al tramonto 
Di cosa parlavano, oh dì, e chi erano? 
Superiori, come dei, facevano pena. 
Si assomigliavano moltissimo se lenti 
ci guardavano distanti, come un gruppo 
di alberi uniti da un giorno d'autunno. 
Adesso anch'io sono fra gli altri 
di cui ci burlavamo a volte, 
lì come sciocchi, così stanchi. 
Noi, i piccoli, noi che non avevamo 
nulla, guardavamo, senza vederli, 
quel loro modo di essere tutti d'accordo. 
E adesso 
che ho camminato lenta fino alle loro panche 
per riunirmi a loro per sempre, 
adesso anch'io sono fra gli altri, 
i maggiori di età, i malinconici, 
ma come sembra strano, non è vero?


da Visitaciones, 1970
Fina García Marruz (La Habana, 1923)

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails