domenica 9 ottobre 2011

L’IMPEGNO SOCIALE DI BILL BRANDT

Bill Brandt è nato ad Amburgo (Germania) nel 1904, da padre inglese e madre tedesca. Trascorsa l’infanzia a Schleswig-Holstein, ancora ragazzo si sposta in Svizzera. All’età di sedici anni si ammala di tubercolosi, ed è ricoverato in un sanatorio a Davos. Si trasferisce a Vienna nel 27 per raggiungere uno dei suoi tre fratelli, Rolf, che lavorava come grafico. Questi lo presenta alla dottoressa Eugenie Schwarzwald, che spinge il giovane Bill a dedicarsi alla fotografia trovandogli un impiego presso lo studio dell’amica ritrattista Greta Kolliner. La frequentazione di casa Schwarzwald, porta Brandt ad incontrare l’élite culturale del tempo, fra cui il poeta Ezra Pound, con l’aiuto del quale diventa assistente di Man Ray a Parigi. Grazie a questa breve esperienza (tre mesi) e alle riviste “Littérature” e “La Révolution Surréaliste” entra in contatto con la corrente surrealista della quale apprezza la libertà creativa .

clip_image024
I suoi inizi sono fortemente influenzati dalla scoperta delle immagini di André Kertész e Eugène Atget . Torna a Londra nei primi anni 30 e lavora come freelance per varie riviste. Attraverso i suoi primi lavori e nel primo libro "The Enghish at Home" (1936), il fotografo compie un'analisi della struttura sociale inglese, mettendo in mostra le disparità di classe che erano state acuite dalla “Depressione”.


clip_image001
Children in Sheffield 1937 © Bill Brandt Archive Ltd

La sua fotografia lotta contro il capitalismo fondato sulle sperequazioni di classe, e contro i condizionamenti repressivi della borghesia, senza ricercare la verità, ma cercando piuttosto un interpretazione creativa. Nel 1938 pubblica il suo album fotografico "A Night in London" che diventa l'equivalente inglese del grande successo di Brassaï "Paris de Nuit" del 1932.

clip_image003

Alla fine degli anni '30 riflette sulle condizioni di vita dei minatori nel nord dell'Inghilterra, colpiti dalla disoccupazione. Nell’arco della seconda guerra mondiale, lavora come fotografo per il governo, mostrando la vita dei londinesi durante i bombardamenti notturni. Durante questi anni usa una Rolleiflex, una reflex biottica che ama per la maneggevolezza del formato (5,7 x 5,7) adatta ai tagli in stampa e all’accurato lavoro di camera oscura. Ed è proprio in camera oscura che Brandt si rivela un maestro, per il trattamento dei toni e per il caratteristico contrasto che riesce a dare alle foto.

Non reporter, ma umanista, egli si propone lungo l’arco degli anni della Depressione e della Guerra Mondiale, nella veste di “comunicatore sociale”, che opera con i mezzi di una fotografia d’ispirazione surrealista che sa ben focalizzare gli emblemi della condizione umana.

clip_image023 
La sua presa di posizione, però, più che politica è culturale, ed il suo impegno sociale è ampiamente condiviso dall’ambiente intellettuale del tempo: la sua attenzione verso le fasce svantaggiate della società è la stessa che appare nelle opere di scrittori come Orwell o J.B. Priestly, che in “An English Journey” descrive puntualmente il clima di desolazione che Brandt ha saputo acutamente trasmettere con le sue immagini di Jarrow, cittadina mineraria del nord dell’Inghilterra con un triste primato di disoccupazione.

clip_image014
Per meglio veicolare il proprio messaggio, Brandt opera sempre con perizia guidando lo sguardo dello spettatore esattamente laddove desidera. A sua disposizione ha mezzi tecnici nuovi per l’epoca come il flash, che usa d’appoggio alla luce ambiente, e la Rolleiflex, una reflex biottica che egli sceglie perché alla maneggevolezza unisce un formato (5,7 x 5,7) adatto ai tagli in stampa e all’accurato lavoro di camera oscura cui si dedica personalmente. Nel corso degli anni Trenta, non si discosta troppo dai canoni di stampa convenzionali, che richiedevano una piena leggibilità dell’immagine ed un’estesa gradazione di toni di grigio, ma in seguito preferirà l’interpretazione più espressionistica d’un bianco e nero dai forti contrasti, e non esiterà neppure a “rifinire” le foto con poco ortodossi ritocchi a penna.

clip_image004Bill Brandt-Miners Returning to Daylight, South Wales 1931-35

clip_image005Bill Brandt-Window in Osborn Street 1931-35

clip_image006Bill Brandt - Evening in Kenwood 1931-35

clip_image007Bill Brandt - At Charlie Brown's c. 1936

clip_image008Bill Brandt - East End girl, doing the Lambeth Walk c. 1936

clip_image009Bill Brandt - Parlourmaid at a window in Kensington 1931-35

clip_image010Bill Brandt - Parlourmaid and under-parlourmaid ready to serve dinner c. 1936

clip_image011Bill Brandt - Coal Searcher Going Home to Jarrow 1937

clip_image012Bill Brandt - Street Scene c. 1940
 clip_image015Bill Brandt  Girl in Back Court Doorway

clip_image016Bill Brandt - Tattooist's Window in Waterloo Road 1930s

clip_image017 Bill Brandt - Paris c1930

clip_image018
Bill Brandt - East Durham 1937

© Bill Brandt Archive Ltd

http://www.billbrandt.com/
http://www.masters-of-photography.com/B/brandt/brandt_miners_returning.html

“Un fotografo deve possedere e mantenere il potere ricettivo di un bambino che vede il mondo per la prima volta”.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails