lunedì 19 dicembre 2011

LA CASA GLOBALE NEI CARAIBI

Antillean Gothic

Il progetto di Amonle Studio Laboratorio che unisce tradizione ed ecologia
Il modello di abitazione caraibica progettato dallo studio Amonle, e chiamato Antillean Gothic, è basato su una struttura tipicamente conosciuta come ‘shotgun house’, una struttura le cui origini affondano nella cultura di Haiti e dell'Africa Occidentale.
L'obiettivo era cercare di sfruttare una disposizione lineare delle stanze, che favorisce la ventilazione trasversale, introducendo però un secondo livello che ne consente poi la circolazione.
Il materiale da costruzione maggiormente utilizzato è il bambù , un prodotto locale e sostenibile. La struttura è poi stata pensata in modo da potere essere anche auto-costruita dalla comunità.
Gli altri materiali sono comuni in tutti i Caraibi: le lamiere stirate, utilizzate come una membrana strutturale, la saldatura continua, le tubazioni in acciaio zincato, i fogli di lamiera ondulata e una grondaia 'oversize' che raccoglie l'acqua per lavare, pulire e irrigare.
Inoltre, l'energia necessario per alimentare la casa proviene da una turbina eolica ad asse verticale, che, nel suo funzionamento ottimale, dovrebbe generare 7.500 kWh all'anno.

clip_image001clip_image002clip_image003clip_image004clip_image005clip_image006clip_image007clip_image008clip_image009
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails