venerdì 23 dicembre 2011

LA FOTOGRAFIA DEL GIAPPONE (1860-1910). I CAPOLAVORI

Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Palazzo Cavalli Franchetti 

dal 17/12/11 al 01/04/12

Per la prima volta in Italia, nelle sale dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, l’affascinante selezione di oltre 150 stampe fotografiche originali realizzate dai grandi interpreti giapponesi ed europei di quest’arte, agli albori della storia della fotografia, fra il 1860 e i primissimi anni del Novecento.
Dal 17 dicembre al 1° aprile 2012, l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia ospita, per la prima volta in Italia, una mostra che presenta oltre 150 stampe fotografiche originali realizzate dai grandi interpreti giapponesi ed europei di quest’arte, agli albori della storia della fotografia, fra il 1860 e i primissimi anni del Novecento.

clip_image002Kusakabe Kimbei, Donna che si lava i capelli, 1880 ca.

L’iniziativa, dal titolo La Fotografia del Giappone (1860-1910). I capolavori, curata da Francesco Paolo Campione, direttore del Museo delle Culture di Lugano, e da Marco Fagioli, coprodotta dal Museo delle Culture di Lugano e Giunti Arte mostre musei, cui si affianca, per l’appuntamento italiano, l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, propone i capolavori di uno dei più importanti capitoli della storia della fotografia - nata in Europa ma subito sperimentata in Giappone - proprio nel periodo in cui, abbandonando un isolamento che durava da trecento anni, il Paese del Sol levante si apriva all’America e all’Europa, influenzando, con le immagini e le espressioni della sua creatività, il gusto dell'intero Occidente.

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Kusakabe Kimbei (Studio). Veduta di Tokyo da Atagoyama 1890 ca.

Sono esposte le opere di alcuni grandi fotografi delle origini, primo fra tutti l’inglese Felice Beato (1833 - 1907) che, con un piccolo gruppo di artisti giapponesi, diede vita a uno stile, chiamato Scuola di Yokohama, e a una tecnica particolare. Questi personaggi riuscirono a unire la fotografia, la forma artistica più d’avanguardia di quel tempo, con la tradizione delle grafiche giapponesi, realizzando stampe fotografiche su carta all’albumina delicatamente colorate singolarmente a mano da raffinati artigiani.

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Kusakabe Kimbei (Studio). Giovane donna che legge a letto 1880 ca.

Queste immagini destinate prevalentemente ai viaggiatori stranieri, offrivano rappresentazioni del paesaggio e della cultura giapponese, con una funzione che è sostanzialmente quella di produrre souvenir di viaggio e della memoria esotica. Tale genere esprime uno stile fortemente riconoscibile che non trova, allora, eguali nel mondo per la qualità dell’interazione fra la stampa all’albumina, la raffinatezza della ricerca fotografica e la finissima colorazione che, in alcuni casi, produce un risultato finale vicino a quello delle moderne fotografie a colori.

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Ogawa Kazumasa. Artigiana che fabbrica i tradizionali sandali giapponesi (geta). 1890 ca.

Il percorso espositivo, organizzato per sezioni indaga la rappresentazione del paesaggio e la natura “educata” dalla cultura, il gusto dell’esotismo e il profondo rapporto tra la fotografia e le stampe del ukiyo-e, l’immagine della donna còlta nei molteplici aspetti della bellezza sublime, come in quello dei mestieri e delle attività della casa, della bottega e dei campi e della donna di piacere, ritratta nei quartieri a luci rosse chiamati “città senza notte”. O ancora, l’analisi degli stereotipi dell’immagine maschile, dai samurai ai bonzi, dai lottatori di sumo a tutti gli interpreti quotidiani di una realtà ideale che, talvolta, declina anche verso l'«anormalità» e il capriccio.

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Kusakabe Kimbei. Veduta del parco Ueno di Tokyo. 1890 ca.

La relazione fra il sacro e il profano viene esaminata attraverso una serie di fotografie che ritraggono le attività lavorative e altre scene di vita comune, i templi, le cerimonie e le feste.
La mostra si conclude con le opere dei grandi interpreti della fotografia giapponese e straniera, come Kusakabe Kimbei, considerato il maestro nel realizzare sofisticate fotografie all’albumina colorate a mano.

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Anonimo. Venditore ambulante di saké con donna accovacciata che beve da una ciotola

L’esposizione è accompagnata da un importante volume, pubblicato da GAmm Giunti, che affronta con il contributo di diversi specialisti i differenti aspetti della fotografia in Giappone.

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The Letters' Group. Battello sul fiume Sumida. Tokyo. 1890 ca.

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Kusakabe Kimbei (Studio). Oiran con ombrellino. 1890 ca.

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Ogawa Kazumasa. Fiore. 1890 ca.

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The Letters' Group. La celebre stazione termale Miyanoshita di Hakone. 1890 ca.

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Kusakabe Kimbei. Il giardino del Principe Hotsuta a Tokyo. 1890 ca.

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Raimund von Stillfried-Ratenitz. Lottatori di Sumo ed arbitro. 1872

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Kusakabe Kimbei. Contadino che ara un campo di riso. 1890 ca.

Data Inizio:17 dicembre 2011
Data Fine: 01 aprile 2012
Costo del biglietto: Per informazioni 199.199.111
Luogo: Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Palazzo Cavalli Franchetti
Orario: lunedì-domenica 10-18; chiuso martedì
Sito Web: http://www.clponline.it

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