lunedì 30 gennaio 2012

L'ARTE POP DI FAB CIRAOLO

ARTE POP: Dalì come He-man, la Kalo come Jem, Iridella e Fidel


clip_image002

Frida Kahlo con la t-shirt dei Daft Punk, He-man e Man-At-Arms in plaid e mazze da golf, Iridella nuda e cruda in costume lesbo chic, Savador Dalì cencioso e ghepardato a vita bassa, Neil Amstrong che orina in barba ai Rolling Stones, Litz-Cleopatra tutta tette e tatoo al vento, Che Guevara tabagista in hipster pants da H&M, e poi Jem ton sur tonsvettante sui plateau, Fidel Castro stivalato e avviluppato in mimetico, e Pinocchio che alla volpe preferisce una gatta (morta).

clip_image003clip_image004clip_image005clip_image006

Sono piccanti, audaci, paradossali, vistosamente vintage, i personaggi di Fab Ciraolo, giovane illustratore cileno che col retrò, unito al pop, al fantasy, ai miti cult e alle icone sociali, ai reazionari, agli “old school heroes” del mondo dei cartoni, ha studiato e impaginato ad arte la propria arte: fendendo e fondendo la nostalgia, quella visiva, con la moda contemporanea, gli urban outfits coi grandi classici della cultura folklorica. Uno stile eclettico, quello di Fab, indie e fiabesco.
Sono disegni mistici, i suoi, pitture fatte d’acrilici, di tempere, matite colorate e materiali inediti (c’è del caffè, pensate, su certe textures tauriniche), in un sottofondo spaziale indefinito, stellare, stellato, futuristico e vecchio al contempo, acquitrinoso e squillante assieme, così per bene. Potenza di un passato che non è mai passato. In una miscela leggera: riuscitissima. Dalle comete alla moquette.
Eccone alcuni, qui attorno, i miei preferiti. E poi, a seguire, sul sito del bravo Ciraolo, i restanti, ordinati e scartabellabili nel suo blog. Oltre ai contatti Facebook e Twitter dell’artista, of course.
Fonte

clip_image007
clip_image008
Personaggi storici, animali, fantasie di fiori dall'allure vintage, sfondi psichedelici e tantissimi riferimenti alla musica si fondono nelle illustrazioni di questo promettente illustratore cileno per un risultato davvero unico.
La mia preferita è senza dubbio l'interpretazione moderna di Frida Kahlo!

clip_image009
clip_image010
clip_image011
clip_image012
clip_image013clip_image014
clip_image015
Illustration by Fab Ciraolo

BLOG
FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails